sabato 29 novembre 2014

Banca d'Italia e i sordi.

Materiali per persone sorde e per non vedenti e ipovedenti. Nell'ambito delle proprie iniziative volte a diffondere tra il pubblico elementi di educazione finanziaria, la Banca d'Italia ha predisposto materiali informativi video e audio dedicati al tema della moneta, della sua storia e delle sue funzioni, degli strumenti di pagamento alternativi al contante, destinati alle persone sorde e ai non vedenti.


I file video e audio sono stati prodotti con la collaborazione dell'Ente Nazionale Sordi e dell'Unione Italiana Ciechi e sono agevolmente accessibili.

I video sono interpretati nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).
I file audio, destinati ai non vedenti, offrono invece la versione in "libro parlato" del Quaderno didattico realizzato sullo stesso tema per le scuole secondarie di secondo grado nell'ambito del progetto in corso con il MIUR. Essi sono fruibili anche da tutte le persone che, per motivi diversi (anziani, dislessici), hanno difficoltà di lettura.
L'iniziativa, è la prima della specie realizzata in Italia; essa intende andare incontro non solo alle esigenze dei ragazzi in età scolare con disabilità dell'udito e della vista, ma anche a quelle della più ampia comunità delle persone sorde, dei non vedenti e degli ipovedenti che proprio sui temi della banca, della finanza e dell'economia in generale richiede l'attivazione di meccanismi di inclusione appositamente studiati.

PER SAPERE DI PIU'
_______________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini