venerdì 21 novembre 2014

Presidente della Camera dei Deputati Boldrini sostiene il riconoscimento della Lingua dei Segni


Camera, Boldrini incontra promotori petizione per il riconoscimento della Lis. “Le Istituzioni hanno l’obbligo di consentire adogni persona di esprimersi e comunicare in modo pieno la propria vita. Perciò intendo il riconoscimento ufficial...e della Lis, la lingua dei segniitaliana, come un obiettivo che va nella direzione di garantire a tutti i diritti previsti dalla nostra Costituzione”.
Con queste parole la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha accolto i giovani di Radio Kaos ItaLis, promotori di una petizione indirizzata al Parlamento per ottenere il riconoscimento della Lis come lingua ufficiale. “Vogliamo vivere in un mondo accessibile, ad esempio poter partecipare ad un convegno e seguire ogni discorso. La Lis rappresenta uno strumento aggiuntivo indispensabile”, hanno sottolineatoi ragazzi. La Presidente Boldrini ha ricordato che già in questo avvio di legislatura sono state depositate alla Camera due proposte di legge sulla materia: “Seguirò con impegno il loro iter, perché sono convinta che l’Italia debba finalmente colmare questo vuoto legislativo. Contate su di me”. (Da ilvelino.it 17 aprile)
 



Laura Boldrini è stata eletta Presidente della Camera dei deputati. L'elezione è avvenuta alla quarta votazione dove il quorum richiesto è della maggioranza assoluta. Laura Boldrini ha ottenuto 327 voti. Auguri da tutti i Sordi italiani e le loro famiglie.
_________________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini