giovedì 15 dicembre 2022

Reggio Emilia, apre il bar gestito da persone sorde

Si chiama Anma e si trova in via Squadroni, in centro storico. Venerdì 30 settembre l’inaugurazione del bar  "Wine Bar Anma" in Via Squadroni 3/b, primo locale a Reggio e provincia gestito da persone sorde: un’utopia trasformata in realtà con l’obiettivo di favorire l’integrazione, stimolare la conoscenza reciproca abbattendo barriere e pregiudizi, per una città sempre più accessibile.

Francesco, laureato in Scienze Politiche e con grande passione per il mondo culinario e beverage, emigrato dalla Sicilia per lavoro, ha iniziato come socio-lavoratore nel primo bar italiano gestito da persone sorde a Bologna e dopo una lunga esperienza di organizzazione eventi socio-culturali, è stato assunto a Parma nel 2019 presso Lidl, dove nel frattempo ha conosciuto Irma e Rudy (madre e figlio), ed assieme a loro, è nata l’idea di creare qualcosa un qualcosa di alternativo, simile alla precedente esperienza. Dopo due anni di studi, confronto ed idee, grazie al loro prezioso contributo, si è deciso di iniziare a dar vita al progetto di aprire un locale dove la priorità è quella di andare oltre gli stereotipi in cui la nostra società vive.



Il nome del locale “Anma”, che in dialetto reggiano significa “Anima”, vuole sottolineare il concetto che tutti hanno un’anima e nessuno deve essere escluso. Sarà sufficiente parlare o scrivere su un foglio/cellulare l’ordine che si vorrebbe fare. Sarà anche un’ottima occasione per imparare e conoscere qualche parola in Lis (Lingua dei Segni Italiana). Anma inoltre, ha scelto di servirsi anche di prodotti biologici.
Fonte: reggionline.com

PER SAPERE DI PIU'
Lingua dei segni italiana (Lis)

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini