giovedì 24 agosto 2017

Contro il disagio acustico nelle scuole

Un lungo lavoro che ha visto in prima fila l’Associazione IOPARLO, costituita da genitori di bambini con problemi uditivi e da persone sorde adulte, ha portato a un importante accordo tra il Comune e l’Università di Firenze, centrato sulla ricerca volta a ridurre il disagio acustico nelle scuole. Una serie di scuole che ospitano bambini con disabilità uditiva sono già state individuate quali casi studio, e iniziative analoghe si stanno avviando anche al di fuori di Firenze.


FIRENZE. La “scintilla” decisiva è scoccata nell’autunno dello scorso anno, con il convegno intitolato Sentirsi a scuola. Il diritto alla qualità acustica delle strutture scolastiche, organizzato a Firenze da IOPARLO, Associazione costituita da genitori di bambini con problemi uditivi e da persone sorde adulte, evento di cui avevamo ampiamente riferito. E ora stanno arrivando una serie di importanti risultati concreti, se è vero, come si legge in una nota diffusa nelle scorse settimane dal Comune di Firenze, che la Direzione Servizi Tecnici di quest’ultimo e il Laboratorio di Fisica Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell’Università di Firenze «hanno firmato un accordo per la ricerca volta a ridurre il disagio acustico nelle scuole, in particolare puntando a individuare criteri generali per la determinazione della qualità acustica degli ambienti scolastici e l’eventuale correzione dei parametri sonori, al fine di ridurre il potenziale disagio acustico degli alunni e migliorare la qualità dei luoghi di apprendimento».

«Le ricerche condotte in campo internazionale – si legge ancora nella nota – mostrano in modo inequivocabile come possano sussistere difetti di apprendimento nei bambini – soprattutto della prima età scolare – che svolgono la loro attività in ambienti acusticamente inadatti, in particolare sotto il profilo del riverbero troppo elevato e comunque con carente intelligibilità del parlato. Questo problema, che affligge indistintamente tutti gli alunni, diventa un vero e proprio ostacolo all’apprendimento per i bambini con disabilità uditiva e comunque per tutti quei bambini con problematiche che possono aggravarsi in ambienti sonori non idonei».
In tal senso, dunque, il Comune ha incaricato i docenti universitari Simone Secchi e Gianfranco Cellai di individuare un campione di scuole tipologicamente rappresentativo del patrimonio scolastico comunale dal punto di vista storico e tecnologico, in modo tale da «determinare soluzioni di valenza generale applicabili al patrimonio scolastico, a partire dall’identificazione tipologica degli ambienti su cui l’Amministrazione volesse intervenire».
Sempre in accordo con il Comune, dunque, e grazie alla collaborazione di IOPARLO, sono state individuate, per i casi di studio, alcune scuole fiorentine che ospitano bambini con disabilità uditiva (le scuole dell’infanzia Sansovino e Rodari, la scuola primaria Montagnola, le scuole dell’infanzia e primarie La Pira e Benedetto da Rovezzano, la primaria e secondaria di primo grado Sauro Papini, le scuole secondarie di primo grado Machiavelli e Verdi).

«C’è molta soddisfazione da parte nostra – commenta Laura Brogelli, presidente di IOPARLO – per quanto è stato fatto e per la sensibilità dimostrata sia dal Comune che dall’Università di Firenze nell’affrontare la questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche-sensoriali. Tengo inoltre a sottolineare che il Comune è già intervenuto su alcuni plessi scolastici e che altre tre aule saranno insonorizzate prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Il nostro obiettivo primario, per altro, resta quello che non siano più i genitori a dover richiedere l’insonorizzazione dell’aula per i propri figli, ma che siano le Istituzioni stesse a provvedere, prima dell’entrata dei bimbi a scuola e su questo siamo molto fiduciosi, ravvisando, a Firenze, una nuova sensibilità verso questa problematica».
«Stiamo inoltre cercando di sensibilizzare sull’argomento – conclude Brogelli – anche al di fuori di Firenze e ci piace segnalare che proprio nei giorni scorsi è stato realizzato un intervento in questo àmbito a Monte San Savino (Arezzo) e che prima dell’inizio del nuovo anno scolastico dovrebbero andare a buon fine due altri interventi, a Lucca e a San Casciano in Val di Pesa (Firenze)». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@ioparlo.org.
Fonte: superando.it

PER SAPERE DI PIU'

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini