giovedì 14 novembre 2013

La mostra del grande artista sordo Carlo Semplici

Nel settembre del 2013 il Palazzo Piccolomini di Pienza (Siena) ha ospitato la personale di Carlo Semplici (1929), uno dei più apprezzati pittori senesi, noto soprattutto per aver dipinto, nel 1970, il Palio dedicato allo scrittore Federico Tozzi. 
Le Crete senesi e i vecchi tetti di Siena, motivi ricorrenti delle sue opere, siano esse pitture o disegni a carboncino, sono stati tra le fonti di ispirazione più autentica, ritratti con raffinata sensibilità artistica e grande abilità nell’uso del colore.
Anche la Val d’Orcia, con i suoi scorci unici al mondo, e alcuni ritratti, saranno esposti nella personale di Pienza. Semplici, che ha studiato all'Istituto d'Arte “Duccio di Boninsegna” di Siena sotto la guida di Otello Chiti, Aldo Marzi e Federico Papi, all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove è stato allievo di Primo Conti e all'Accademia di Brera di Milano, sotto la guida di Aldo Carpi, è stato per moltissimi anni docente di discipline pittoriche all'Istituto d'Arte senese.

PER SAPERE DI PIU'
_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatin