mercoledì 20 novembre 2013

SiAMO IL SOCIALE. 2^ edizione 2013.

Un nuovo appuntamento per valutare quanto è stato fatto per le persone fragili,  a livello regionale e nazionale. Venerdì 13 dicembre 2013 a Padova. A gennaio scorso la città di Venezia è stata teatro di una delle più grandi manifestazioni regionali in ambito sociale, con più di 5.000 persone riunite per presentare le proprie istanze al mondo politico regionale e nazionale e una sfilata pacifica di oltre 400 mezzi sul Ponte della Libertà: un momento di dibattito e confronto, in cui sono state espresse preoccupazioni per il futuro delle persone svantaggiate e dei posti di lavoro degli operatori che lavorano nel settore.

A quasi un anno da questo incontro, il mondo del sociale veneto sceglie di riunirsi in un nuovo appuntamento: la seconda manifestazione regionale SiAMO IL SOCIALE, prevista per VENERDÌ 13 DICEMBRE a Padova.

A livello regionale abbiamo condiviso con i rappresentanti delle principali realtà che operano nel settore il senso di SiAMO IL SOCIALE, con l'obiettivo di convogliare in questa direzione le energie dell'intera comunità veneta. Il tavolo di coordinamento regionale sta realizzando un documento comune, da presentare nelle diverse forme ai cittadini e ai politici locali e nazionali, e sta condividendo le varie esigenze organizzative in vista della manifestazione.

Ad ogni singola organizzazione, a livello territoriale, è chiesto un impegno per  coinvolgere le persone della Comunità Locale, per dimostrare che il sociale è di tutti e che è necessaria un’attenzione diversa alle nostre organizzazioni e alle persone fragili di cui ci occupiamo. Siamo sicuri che anche la tua realtà vorrà partecipare, coinvolgendo soci e simpatizzanti. 

Confidiamo in una tua risposta positiva in questo senso, per poter dire insieme SiAMO IL SOCIALE.
Il programma è il seguente:

ORE 9.00: RITROVO
- Incontro degli oltre 500 mezzi delle realtà aderenti presso il parcheggio del PalaFabris

DALLE ORE 9.00 ALLE 11.30: MANIFESTAZIONE AL PALAFABRIS DI PADOVA
- Accoglienza e saluti
a cura di Ugo Campagnaro, presidente Confcooperative Federsolidarietà Veneto

- Presentazione del documento politico di SiAMO IL SOCIALE, a cura del portavoce di SiAMO IL SOCIALE

- Intervista a Luca Zaia, Governatore Regione del Veneto

- Intervista a Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico, a cura di Gian Antonio Stella, editorialista Corriere della Sera

- Sintesi e conclusione finale, a cura di Giuseppe Guerini, portavoce Alleanza Cooperative Sociali

Tra gli interventi sono previste alcune letture sulle esperienze di vita di utenti e operatori delle realtà del sociale. Gli adattamenti e l'interpretazione sono a cura di Giuliana Musso.

ORE 11.30: CORTEO DEI MEZZI
- Partenza del corteo di 500 mezzi, con percorso lungo le vie della città di Padova.

ORE 12.30: CORTEO PACIFICO DEI MANIFESTANTI
- Gli oltre 5.000 partecipanti previsti si recheranno in corteo nelle vie del centro di Padova.

Si prevede la partecipazione di almeno 5.000 persone: rappresentanti del mondo delle istituzioni, della politica e del Terzo Settore (associazionismo, cooperazione sociale, gruppi di volontariato) e cittadini interessati alla difesa dei diritti delle persone fragili.

PER SAPERE DI PIU'

_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini