giovedì 21 novembre 2013

Pallanza 2013. Evento spirituale ACIS. Cronaca

La settimana annuale di Spiritualità dell’A.C.I.S. Azione Cattolica Italiana Sordi – di Torino, organizzata per lunga tradizione presso la Casa Immacolata – Via Vittorio, 113 - Pallanza – si è svolta quest’anno dal 1° al 7 agosto.

L’edifico, ristrutturato secondo criteri di migliore funzionalità, posto sulla sponde del Lago Maggiore vicino ai famosi Giardini di Villa Taranto, gode di una visione complete del Verbano: con il suo grande parco è la località ideale per trascorrervi un periodo di riposo per il corpo e per lo spirito.

Iniziato il 1° agosto con gli arrivi dei 28 partecipanti, il soggiorno si è concluso il 7 agosto nel pomeriggio con le partenze per il ritorno alle proprie sedi.

Le attività delle giornate si sono susseguite secondo un programma sperimentato, favorevole al risposo fisico ed alla preghiera privata e comunitaria (Lodi e Vespri), con liturgia eucaristica giornaliera.

In conformità con l’Anno della Fede, il tema proposto alla riflessione ha riguardato la vita cristiano vissuta come testimonianza della fede, con riferimento al testo del Vangelo: “VOI SIETE TESTIMONI DÌ QUESTE COSE” (Luca 24,48).

Le catechesi di ogni giorno, precedute da breve introduzione e da un pensiero di elevazione spirituale sono state esposte e illustrate da Padre Vincenzo Di Blasio, assistente spirituale nazionale del Movimento Apostolico Sordi – M.A.S. – Sono state seguite da tutti con attenta partecipazione, con interventi e commenti.

Il bel tempo costante ha permesso, nei pomeriggi, di fare passeggiate e visite interessanti sul territorio (Madonna di Campagna, Cannero).

Un giorno (6 agosto) il gruppo, quasi al completo, si è recato in gita – pellegrinaggio a Locarno (svizzera) Santuario della Madonna del Sasso.

Le serate sono state allietate da lotterie, tombole, filmate, spettacoli e da tanto conversazione con la presenza di amici residenti nella zona: fra essi l’immancabile Franco Balconi con i suoi nipotini.

Il servizio di ristorante è stato di soddisfazione generale: sempre puntuale, ordinato e di buon gusto.

Ecco del compiacimento di tutti i presenti ci è giunta dai nostri amici Giovanni e Rosa di Palermo, i quali hanno espresso la loro gratitudine mediante un messaggio cellulare.

Plauso per il successo della settimana di Spiritualità “Pallanza 2013” e ringraziamenti a tutti quelli che hanno contribuito alla organizzazione ed alla realizzazione, sotto la regia intelligente e generosa della Signora Lodovica Giachino Bosa, presidente dell’A.C.I.S. .
Padre Antonio Loreti


PER SAPERE DI PIU'

_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini