martedì 5 novembre 2013

Cervello: scoperta proteina che orienta "sensibilita'" neuroni

Identificata una molecola che orienta i neuroni per affinare al massimo la capacita' di rilevare le informazioni generate dai sensi. Si tratta di una proteina chiamata "BTBD3" che influenza la forma dei neuroni con l'obiettivo di percepire gli input sensoriali nel modo più efficiente possibile.
La scoperta e' di un nuovo studio condotto da Tomomi Shimogori del Riken Brain Science Institute pubblicato sulla rivista 'Science'. La proteina e' stata rilevata nelle regioni del cervello dei topi che ricevono le informazioni sensoriali. I neuroni posseggono una forma altamente specializzata, inviano i segnali attraverso l'assone e li ricevono attraverso i dendriti.

Dagli esperimenti effettuati aumentando i livelli della proteina o eliminandola del tutto, e' emerso che la BTBD3 e' in grado di influenzare la forma - e quindi le specifiche funzioni sensoriali - dei dendriti dei neuroni nei modelli murini. Risultati che supportano l'idea che la sofisticata e acuta sensibilita' sensoriale dei neuroni sia progredita attraverso l'evoluzione della BTBD3 e di alcune proteine correlate durante lo sviluppo del cervello.(AGI, Washington).


_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini