domenica 19 maggio 2013

Il "ghetto televisivo" di tanti cittadini non udenti.

Ancora una volta un cittadino non utente denuncia la discriminazione vissuta da parte della RAI, che dopo l’’avvento del digitale terrestre, mette a disposizione il servizio di sottotitolazione soltanto nelle prime tre reti. Si tratta di una questione che merita quanto meno una chiara spiegazione, da parte del servizio televisivo pubblico

Non è certo la prima volta che dobbiamo denunciare la discriminazione vissuta da numerosi cittadini non udenti del nostro Paese, di fronte alla mancata sottotitolazione in televisione, al cinema e durante tanti altri pubblici eventi. Nella fattispecie della RAI – servizio pubblico – solo qualche settimana fa, sempre sulle pagine del nostro giornale, era stata Cristina Ottino a evidenziare, dopo l’avvento del digitale terrestre, la presenza della sottotitolazione soltanto nei programmi delle prime tre reti.
A riprendere ora la questione, anche con una lettera indirizzata alla stessa RAI, è Paolo Boccacci, persona non udente, portatore di impianto cocleare e consigliere dell’APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare).

«Come tanti altri cittadini italiani non udenti – scrive Boccacci – sono relegato in una sorta di “ghetto televisivo”, in quanto posso usufruire di un numero limitatissimo di canali che, nel caso della RAI, sono solo i prime tre, su un totale di ben quindici, poiché sono gli unici per i quali si prevedono programmi sottotitolati per non udenti. Si tratta a mio parere di un fatto che lascia allibiti, ovvero che proprio dopo l’avvento del digitale terrestre, nel pieno di un continuo sviluppo tecnologico e con tanto di “tasto rosso” multimediale (ampiamente sponsorizzato con pubblicità fatta ad hoc), i nuovi canali RAI – dei quali alcuni provvisti di Televideo – non prevedano programmi sottotitolati! Chissà quanti altri cittadini italiani, che pagano il canone, si trovano esclusi come me da notizie, telefilm, sport, documentari ecc. Ed è anche grottesco che ad esempio tutta la programmazione di RAI Premium, fatta di programmi passati in precedenza nelle prime tre reti con la sottotitolazione, non venga trasmessa con le tracce già disponibili».

«Tutto ciò accade – sottolinea poi Boccacci – mentre da decenni in altri Paesi europei esiste una maggiore attenzione nei confronti delle persone non udenti e nel caso della BBC, in Gran Bretagna, si arriva addirittura a sottotitolare l’80% della programmazione, senza parlare degli Stati Uniti, dove pure la pubblicità è sottotitolata!».

Una denuncia che naturalmente facciamo del tutto nostra, su una questione che merita quanto meno chiare spiegazioni e che continueremo a seguire, fino a quando non si otterrà qualche positivo risultato. (S.B.)
Fonte: superando.it 18 maggio 2013

Così si ledono i miei diritti di persona sordadi Cristina Ottino
«Ad esempio – scrive Cristina Ottino – quando non ci si preoccupa di utilizzare le nuove tecnologie negli uffici pubblici o vedendo che la RAI prevede la sottotitolazione solo per le sue prime tre reti». Aderendo quindi a un appello per i diritti lanciato su queste pagine da Walter Berardo, alla Presidente della Camera, Ottino conclude che «nessuno può negare a un sordo di scegliere per se stesso la soluzione ritenuta più adeguata»

Solo le prime tre reti della RAI prevedono la sottotitolazione, le altre (RAI 4, RAI 5, RAI Premium, RAI Movie ecc.) invece no

Vorrei aderire all’appello lanciato su queste stesse pagine da Walter Berardo [“A Laura Boldrini, da un nonno con tante speranze”, N.d.R.], diretto al presidente della Camera Laura Boldrini, messaggio che condivido appieno, ritenendo che si debbano rispettare i diritti di tutti.

Sono diventata sorda all’età di 21 anni, e sono stata tra i primi pazienti sottoposti all’intervento di impianto cocleare all’Ospedale Le Molinette di Torino. Quando sono diventata sorda (nel 1991), l’impianto cocleare era ancora una cosa pressoché sconosciuta nel nostro Paese e in quel momento ho dovuto scegliere se sperimentare (perché di questo si trattava all’epoca) questo nuovo tipo di tecnologia per poter tornare a sentire – senza però sapere quanto avrei potuto sentire – oppure se avrei dovuto imparare il linguaggio dei segni.

Scelsi la prima opzione, tornando a sentire quasi come un udente, ma è proprio sul “quasi” che ritengo vengano lesi i miei diritti, quando cioè si caldeggia l’insegnamento della Lingua Italiana dei Segni, ma non ci si preoccupa, invece, di utilizzare nuove tecnologie, come ad esempio l’induzione magnetica negli uffici pubblici, per far capire ciò che viene detto dall’impiegato o dal personale medico negli ospedali. O ancora, da parte della RAI, dove si sottotitolano soltanto i programmi delle prime tre reti, senza pensare che il canone viene pagato anche per poter vedere tutte le altre, dove ovviamente non viene sottotitolato alcunché.

Per questo ritengo che ciò che ha scritto Walter Berardo alla Presidente della Camera sia giusto. Non mi sognerei mai, infatti, di negare la possibilità ad un’altre persona di imparare la LIS e con questa comunicare, ma, ritengo che sia altrettanto corretto che nessuno neghi a un altro sordo (che ci sia nato oppure no) di scegliere per se stesso la soluzione ritenuta più adeguata, senza che gli vengano negati gli aiuti che la scienza può mettergli a disposizione, per rendere la sua vita più agevole.

PER SAPERE DI PIU'





«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini