venerdì 17 maggio 2013

Impianto Cocleare. Presentazione del libro "Marco e Asha vanno in ospedale"

Incontri con l’autore: Marco e Asha vanno in ospedale. Pensieri di bambini sordi di Marisa Bonomi (Sinnos, 2012). Venerdì 24 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Statale Sordi di Roma, verrà presentato il volume Marco e Asha vanno in ospedale. Pensieri di bambini sordi di Marisa Bonomi (Sinnos, 2012).
Sarà presente l’autrice che illustrerà il proprio lavoro, introduce il professor Ivano Spano, coordina Maria Tagarelli De Monte, intervengono Simonetta Anniballi, Mauro Mottinelli e Della Passarelli. E' prevista la presenza della casa editrice Sinnos.

Spesso non si parla adeguatamente ai bambini di quello che succede loro e alle loro famiglie perché si pensa siano troppo piccoli per capire. Anche i piccolissimi invece, pur non avendo la possibilità di esprimersi verbalmente, “sentono”, provano cioè sentimenti ed emozioni, cui dobbiamo prestare attenzione. Marisa Bonomi dà voce ai pensieri di due bambini sordi che devono affrontare l'intervento per l'impianto cocleare, ed evidenzia fatiche ed ansie che accompagnano tutto il processo terapeutico.

Il libro può essere letto da genitori e terapisti insieme ai bambini, in modo da poter affrontare con loro il tema della disabilità, della cura e del ricovero in ospedale. È anche un libro diretto agli operatori del settore sanitario e della mediazione culturale, soprattutto a quelli che devono relazionarsi con le difficoltà di chi, straniero per lingua e cultura, si trovi ad affrontare il difficile momento dell'intervento chirurgico con codici linguistici e culturali diversi da quelli del medico che lo sta curando.

È garantito il servizio d’interpretariato LIS-italiano e italiano-LIS
Ivano Spano, Commissario Straordinario dell'Istituto Statale Sordi di Roma (MIUR), insegna Sociologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Marisa Bonomi è psicoterapeuta infantile e socio fondatore dell’Associazione Marcoli per il sostegno alla genitorialità in famiglie con membri non udenti.

Simonetta Anniballi è logopedista presso la ASL Roma B e svolge attività di tutoring presso la Facoltà di Logopedia dell'Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Della Passarelli, Presidente e fondatrice di Sinnos Cooperativa Sociale, insegna Letteratura Italiana presso la American University of Rome.

Mauro Mottinelli, psicologo sordo, è psicoterapeuta, psicologo forense e formatore esperto di sordità.

Maria Tagarelli De Monte è collaboratrice alla ricerca presso l'Istituto Statale Sordi di Roma e giovane ricercatrice per il progetto FIRB-VISEL.




«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini