sabato 8 dicembre 2012

Lottera per il Centro Audiologico di Alessandria

Sono oltre quattrocento i premi della Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet Onlus dedicata quest’anno alla realizzazione di un Centro Audiologico di eccellenza presso il presidio pediatrico Cesare Arrigo.
La Presidente della Fondazione Uspidalet Onlus Alla Kouchnerova spiega: “La Lotteria, che ha come obiettivo ambizioso vendere i 16.500 biglietti stampati per poter raccogliere 50.000 euro (ne servono circa 60.000 per completare il progetto) ha visto nella fase iniziale una entusiastica partecipazione di coloro che hanno messo a disposizione i premi per rendere attraente l’iniziativa: in teoria ogni quaranta biglietti, c’è un vincitore!
Ogni biglietto costa tre euro e i biglietti sono disponibili presso la segreteria della Fondazione, presso le edicole di Alessandria, presso i negozi che hanno esposto l’apposita vetrofania per indicare la disponibilità alla vendita”.
Il progetto prevede l’istituzione del Centro Audiologico, che si integrerà in modo perfetto con la diagnosi precoce e la cura: i piccoli pazienti in cui i risultati dello screening uditivo mediante otoemissioni (obbligatorio per legge) e potenziali evocati automatizzati lo richiedano, verranno immediatamente presi in carico (comunque ciò avverrà sempre entro i primi 6 mesi di età).
In questi pazienti verrà valutato il carattere della sordità, anche con l’ausilio di apparecchiature di imaging radiologico; verrà valutata la presenza e il grado di disabilità associata, verrà stabilita la potenziale evolutività della sordità.
Gli strumenti da acquisire in particolare sono audiometri per l’esecuzione di audiometria tonale, audiometria vocale condizionata e non condizionata, impedenzometria e altri esami utili per la valutazione del buon utilizzo delle protesi acustiche. L’obiettivo è poter individuare la sordità del bambino, permettendogli di sviluppare il suo normale sviluppo del linguaggio e non lasciarlo isolato. L’estrazione è prevista il 20 dicembre presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera, alle ore 16.00, in occasione degli auguri di Natale: i premi potranno essere ritirati contestualmente all’estrazione. Leggi qui l'elenco completo

Nessun commento:

Posta un commento