giovedì 20 febbraio 2014

Borsa di studio "Fulbright - Roberto Wirth" 2014-2015

Si è svolto a Roma il 12 febbraio scorso il seminario informativo sulla borsa di studio “Fulbright - Roberto Wirth”. L’obiettivo della borsa di studio è offrire a giovani laureati italiani, sordi e udenti, la possibilità di intraprendere corsi di specializzazione presso la Gallaudet University, (Washington D.C.) in un’area inerente la sordità e la sordocecità infantile. Al rientro in Italia il borsista, altamente specializzato, potrà lavorare con bambini sordi in età evolutiva.


Hanno partecipato al seminario il Dott. Nicholas J. Giacobbe, Addetto Culturale dell’Ambasciata  degli Stati Uniti d’America e Vice - Presidente della Commissione Fulbright, che ha portato il saluto dell’Ambasciata e sottolineato l’importanza della borsa di studio “Roberto Wirth”.

Il Dott. Roberto Wirth, Presidente CABSS Onlus e fondatore della borsa di studio, che ha illustrato le origini della borsa di studio e il suo impegno nei confronti dei bambini sordi e sordociechi.

La Dott.ssa Stefania Fadda, Direttore CABSS Onlus, che ha fatto un excursus storico sulla borsa di studio, presentato Gallaudet University e gli ex borsisti “Roberto Wirth”, ad oggi tutti specialisti nell’ambito della sordità e sordocecità infantile.

La Dott.ssa Paola Sartorio, Direttore Commissione Fulbright, che ha presentato la Commissione ed illustrato le attività che da anni svolge nell’ambito degli scambi tra Italia e Stati Uniti.

Il Dott. Sandro Zinani, Educational Advisor Commissione Fulbright, che si è occupato di spiegare nel dettaglio le modalità della compilazione del bando.

Hanno chiuso gli interventi gli ex borsisti “Roberto Wirth” Tiziana Gulli e Vincenzo Speranza che hanno riportato l’esperienza vissuta a Gallaudet University e di come sia cambiata la loro vita proprio grazie a questa borsa di studio.

Possono presentare la domanda per l’anno accademico 2014-2015 tutti i cittadini italiani laureati triennali. Il vincitore avrà l’opportunità di volare a Washington D.C., per un periodo di 9 mesi.

PER SAPERE DI PIU'
Per candidarsi, e per maggiori informazioni:

Dott.sa Stefania Fadda, Direttore CABSS
Tel. 06/89561038, SMS 331/8520534, E-mail info@cabss.it

Sandro Zinani, Educational Advisor Commissione Fulbright
Tel. 06/48882118, E-mail szinani@fulbright.it
____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini