domenica 23 febbraio 2014

I segni internazionali in on-line. L'Università Ca' Foscari lancia primo video-dizionario dei segni


L'universita' Ca' Foscari Venezia lancia in Italia "Spread the Sign", primo video-dizionario on line delle lingue dei segni del mondo, con un evento, lunedi' prossimo (24 febbraio), al quale parteciperanno ricercatori e interpreti da oltre 15 Paesi europei. 


Il dizionario web rappresenta la piu' grande sfida al mondo nell'ambito delle lingue dei segni. Oltre 24 lingue dei segni diverse da tutto il mondo, piu' di 100.000 segni raccolti in un unico video-dizionario fruibile gratuitamente da computer, tablet, smartphone e applicazioni.

Come amano scrivere i coordinatori svedesi, "solo l'immaginazione puo' fissare i limiti all'uso di questo dizionario multilingue". Il progetto nasce nel 2008 e ha coinvolto nel tempo sempre nuovi paesi e sempre piu' vocaboli. 

Prevede ora anche la lingua dei segni italiana (Lis), grazie al contributo del team di sordi madrelingua Lis e esperti linguisti del dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Universita' Ca' Foscari Venezia. Spread the sign (www.spreadthesign.com) e' un progetto internazionale "Leonardo da Vinci" nell'ambito del trasferimento tecnologico, supportato dalla Commissione europea attraverso l'Ufficio per il Programma internazionale Svedese di Educazione e Formazione. (AGI)

PER SAPERE DI PIU'
Sito segni internazionali
Federazione Mondiale dei Sordi
Storia "Gestuno"
Università Ca' Foscari
___________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini