giovedì 21 febbraio 2013

La scuola nell'era digitale. Insegnare e educare tra smartphone e tablet.

I prossimi 1 e 2 marzo 2013 si terrà a Trento, presso la sede delle Edizioni Erickson, la seconda edizione del Convegno La scuola nell'era digitale. Insegnare e educare tra smartphone e tablet.
Il Cloud Computing, i tablet, le LIM, gli smartphone, internet e le piattaforme AVAC devono essere inseriti con equilibrio nella scuola in modo tale da poter favorire corretti stili di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione.

Il Convegno consentirà di analizzare diversi punti di vista, da quello più pratico-disciplinare relativo a come utilizzare la tecnologia nella didattica, alle implicazioni psicologiche e pedagogiche, agli aspetti legali, sociali e delle relazioni con le famiglie.
Ecco il video appositamente realizzato per presentare il Convegno:


Ricordo, inoltre, tra i relatori presenti, Flavio Fogarolo, che affronterà la tematica: Tecnologie e disturbi di apprendimento. Meno facilitazioni, più autonomia, e lo scrittore Marco Lodoli, giornalista e scrittore,autore del libro Il rosso e il blu, Einaudi:
«Un giorno ho detto in classe: "Scrivete sul quaderno questi titoli di romanzi, per chi quest'estate avesse voglia di leggere qualcosa di interessante", e quasi tutti i miei alunni hanno preso il telefonino. "Dico, scrivete questi titoli", e una simpatica ragazza di Tor Bella Monaca ha replicato seria seria: "Li sto scrivendo al cellulare cosí stanno al sicuro"».

Per il programma completo e le modalità di iscrizione al Convegno: La scuola nell'era digitale

Uff. Stampa Edizioni Erikson
____________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini