venerdì 8 febbraio 2013

La sordità infantile: screening e adeguate strategie terapeutiche

La sordità è una disabilità insidiosa perché non si vede. In Italia nascono circa 600 bambini sordi ogni anno (circa 2/1000 nuovi nati).
Lo screening uditivo e una diagnosi precoce consentono di instaurare un’ immediata  terapia protesico- abilitativa e rendono possibile sia lo sviluppo di un buon linguaggio sia l’acquisizione di competenze comunicative, cognitive e relazionali valide per un buona integrazione nella vita di tutti i giorni, nella scuola e successivamente nel mondo del lavoro.

A seguito della campagna di sensibilizzazione, promossa anche dalla nostra Associazione, la Regione Lazio ha emanato nel Marzo 2012 la D.G. che ha reso finalmente obbligatorio lo Screening Uditivo Neonatale.

A quasi un anno di distanza, la “Chiocciolina” Onlus, in collaborazione con il Dipartimento Organi di Senso dell’Università Sapienza di Roma e grazie al contributo del V Municipio, organizza il 16 febbraio 2013  il Convegno: La sordità infantile: Screening Neonatale e Adeguate Strategie Terapeutiche presso Idea Hotel Roma (Via A. Zanibelli 18).

L'accessibilità dell'evento (interpretariato LIS e sottotitolazione in tempo reale con il respeaking) sarà interamente curata da CulturAbile.

Visualizza il programma (in formato pdf) della giornata.
PER SAPERE DI PIU'

CulturAbile. Servizio della sottotitolazione, audiodecrizione, respeaking per l'accessibilità culturale a favore dei disabili sensoriali

Per maggiori informazioni sull'associazione: www.lachiocciolinaonlus.com 


_________________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini