martedì 9 febbraio 2021

Sundance Film Festival 2021. CODA, il film della storia di una famiglia dei sordi

Per la prima volta al Sundance un film ha vinto tutti i premi che poteva vincere. Si intitola CODA, tutto in caps, ed è la storia di un’adolescente figlia di due genitori affetti da sordità.

Un dramma e una storia di formazione, quella di Sian Heder, che ha vinto i quattro premi più importanti del Sundance Film Festival, tutti quindi ottenuti da uno stesso film per la prima volta nella storia della kermesse. Diversamente dal passato, l’edizione 2021 del Sundance quest’anno è andata in scena via web, ospitata su Youtube, e pertanto senza il solito pubblico di Park City a New York. Giurati e presentatori di questa edizione hanno presenziato direttamente dai salotti di casa loro, o in qualche occasione anche dalle proprie auto. Tra i grandi vincitori su un totale di 72 lungometraggi, 50 cortometraggi, quattro serie e altri 14 progetti – Vulture li ha elencati tutti – c’è stato anche Summer Of Soul (… Or, When The Revolution Could Not Be Televised), che ha portato a casa i premi più importanti per quanto riguarda i documentari.

A vincere il premio principale, il Gran Premio della Giuria, è stato comunque «il sorprendente CODA», come scrive Indiewire, che ha ottenuto anche il Premio del pubblico e il Premio speciale per il cast. Per la pellicola da poco acquisita da Apple per 25 milioni di dollari, è stato premiato anche il regista, Sian Heder, con il Premio alla miglior regia drammatica. CODA racconta la storia di una ragazza, Ruby, unica persona udente in una famiglia di sordomuti, combattuta sulla decisione di rimanere con loro visto che la loro attività di pesca risulta minacciata, ed è un remake del successo francese La famiglia Bélier, in cui la protagonista desiderava diventare una cantante.

Sul suo film, Heder ha chiarito che è necessario che storie come questa, sulla disabilità, continuino a essere raccontate, così da permettere di capire anche i piccoli fastidi quotidiani. Ad esempio, Heder si è reso conto che rappresentare persone sorde ha avuto un impatto su ogni elemento del film, fino al design di produzione – ad esempio, delle persone affette da sordità posizioneranno sicuramente il loro divano perché sia rivolto verso la porta.

Fonte: rivista studio.com


PER SAPERE DI PIU'
Sundance Film Festival
Essere CODA
Coda Italia
Storia dei Sordi

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini