lunedì 22 febbraio 2021

Felice Carbonera “Vero maestro-educatore dei sordomuti" (1819-1881)

Questa terza pubblicazione – la prima dedicata a Giulio Tarra, Direttore del Pio Istituto alla sua fondazione e la seconda allo stesso Fondatore, il Conte Paolo Taverna – intendiamo ricordare appunto il pittore ed educatore Felice Carbonera, che svolse il ruolo professionale all’interno Istituto. Continua così l’opera della Fondazione per ricordare persone che hanno fatto la storia dell’Istituto. 

Proprio a Milano «nell’Istituto dei Sordomuti Poveri di Campagna (prima denominazione della medesima Fondazione) si diede ampio alle belle arti seguendo le indicazioni dell’educatore Pasquale Fornari che, tra le del suo periodico «L’Amico del sordomuto» fornì numerose informazioni sull’arte e sulla pittura. Fu proprio in Istituto che il pittore Felice Carbonera, la persona al centro di questa pubblicazione, ebbe modo di sperimentare appieno la sua attitudine».

Le arti visive e grafiche furono materia di insegnamento peculiare in tutti gli Istituti per sordi fin dall’inizio della loro attività.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pio Istituto intende rendere omaggio all’opera di Carbonera come artista e al suo impegno di appassionato educatore, attraverso la documentata pubblicazione storica, a cura della dott.ssa Carlotta Frigerio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

TITOLO:
Felice Carbonera “Vero maestro-educatore dei sordomuti" (1819-1881) di Carlotta Frigerio (autrice), edito 2021 (pp.100) da EDUCatt di Milano 

PER SAPERE DI PIU’
Pio Istituto Sordi di Milano info@pioistitutodeisordi.org
Felice Carbonera
L'Università Cattolica di Milano

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini