sabato 27 febbraio 2021

Segnati questa ricetta!. Testimonianze dei sordi di ricette dette con le mani

Il volume raccoglie alcune semplici ricette di cucina, narrate in italiano ma anche con “le mani”, prodotto di una collaborazione importante tra gli studenti del corso per la formazione di interpreti e traduttori di Lingua dei Segni Italiana (LIS) organizzato nel 2015 dall’OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti di Milano). Ogni ricetta è accompagnata dalla storia dell’intervistato, e ciò rende il libro un’opera corale, un’autobiografia multipla legata al cibo.
Le interviste in LIS sono state tradotte in italiano; le ricette in italiano sono state tradotte in LIS; i filmati sono visibili su segnatiquestaricetta.it. L’opera è arricchita dalle illustrazioni dell’artista Libero Gozzini e da una prefazione del maestro Gualtiero Marchesi.

This book contains some simple recipes, narrated in Italian but also with "hands", product of an important collaboration between the students of the course for the training of interpreters and translators in Italian sign language (LIS) organized in 2015 by the OPPI (Organisation for the professional preparation of teachers of Milan). Each recipe is accompanied by the story of the interviewee, and this makes the book a choral work, an autobiography multipla linked to food. Interviews in LIS has been translated into Italian; the recipes in Italian were translated into LIS; videos are viewable on segnatiquestaricetta.it. The work is enriched by illustrations by the artist Libero Gozzini and a foreword by maestro Gualtiero Marchesi.

TITOLO: Segnati questa ricetta!. Testimonianze dei sordi di ricette dette con le mani.
A cura di Pietro Celo
Prefazione di Gualtiero Marchesi
Illustrazioni di Libero Gozzini
2017 pp. 88 - Aracne editrice

Prof. Pietro Celo. Figlio di genitori sordi, laurea in Lettere Moderne (1993) Statale di Milano, PhD in Formazione e Comunicazione presso l'Università di Milano Bicocca. Dal 2004 al 2012 è stato professore a contratto di Lingua dei segni, di Storia e cultura dei Sordi presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2005 al 2016 presso l’Università Bicocca di Milano. Dal 1994 al 2016 è stato consulente del Progetto Bilingue “Italiano-Lingua dei segni” dell’Istituto comprensivo di Cossato. Già consulente esperto di Lingua dei Segni presso la SGB FSS Federazione svizzera dei sordi e Direttore Pedagogico presso il Centro oto-logopedico Istituto Sant'Eugenio di Locarno (Svizzera) Progettista e formatore in corsi per interpreti di Lingua dei segni (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), OPPI di Milano, Migros Scuola Club)

PER SAPERE DI PIU'
Arancne editrice
Fondazione Pio Istituto Sordi di Milano
Pietro Celo


______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini