mercoledì 27 maggio 2015

Wirth, il bambino sordo che ha conquistato la vetta degli hotel a cinque stelle

«Il grande silenzio è stato il mio primo compagno di giochi. Un abbraccio affettuoso e terribile che non mi ha mai abbandonato. Nemmeno ora. E che non mi lascerà mai. Quando la gente mi guarda, pensa che io sia come tutti gli altri, perché la sordità non ha segni evidenti, è un handicap invisibile. Così, spesso, una persona sorda viene scambiata per un qualunque udente. 


Non lo è affatto, però può riuscire a raggiungere gli stessi traguardi. Come ho fatto io. Con tenacia, passione, coraggio, lottando contro un mondo che a volte non mi è stato amico, contro nemici che avevo perfino in casa e cercavano di opporsi alle mie scelte e di impedirmi di inseguire i miei sogni. Ma io ce l'ho fatta. Questa è la mia storia». Roberto Wirth - proprietario dell'Hassler, l'hotel a Trinità dei Monti conosciuto in tutto il mondo - racconta in prima persona la sua straordinaria parabola esistenziale, la vita complessa di un uomo nato sordo profondo e costretto a misurarsi con i pregiudizi degli altri, a partire da quelli della sua stessa famiglia.

Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi (edito da Newton Compton) è appunto l'autobiografia del famoso albergatore. I diritti d'autore del libro saranno devoluti a CABSS Onlus (Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi), associazione di cui Roberto Wirth è fondatore e presidente. Il proprietario dell'Hassler ha tre lauree, parla correntemente italiano e inglese e, meno bene, il tedesco. Si esprime con la lingua dei segni in italiano e americano. Ha due gemelli, Robertino e Veruschka. 

L'autobiografia è stata scritta con la collaborazione di Corrado Ruggeri, giornalista che ha lavorato per trentacinque anni al Corriere della Sera, e dal 2009 al 2012 ha diretto la Cronaca di Roma per la stessa testata. È uno dei volti televisivi del canale "Marcopolo", dove conduce programmi di viaggio.

"Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi" Newton Compton
Giuseppe Serao Fonte: larepubblica.it



PER SAPERE DI PIU'
CABSS Onlus



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini