giovedì 16 febbraio 2017

Premio "Neuroscience 2016" al prof. Francesco Pavani.


Arriva al CIMeC dell'Università di Trento il premio Neuroscience 2016 della Fondazione Medisite

Ad essere premiato il lavoro di ricerca di  Francesco Pavani, direttore del programma di dottorato in "Cognitive and Brain Sciences"


 “Un premio per il lavoro scientifico sulla localizzazione della fonte sonora nelle persone portatrici di impianti cocleari, ovvero le neuroprotesi che consentono un recupero parziale dell'udito in coloro che soffrono di sordità profonda”. Premio di ricerca francese per Francesco Pavani, direttore del programma di dottorato in "Cognitive and Brain Sciences" del Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell'Università di Trento.

Pavani, infatti, assieme a Alessandro Farné direttore di Ricerca presso il Centre de Recherche en Neuroscience de Lyon, ha ricevuto il premio Neuroscience 2016 della Fondazione Medisite che, creata nel 2014 sotto l'egida della Fondation de France, intende sostenere i gruppi di studiosi impegnati nelle neuroscienze, nella ricerca di base come in quella clinica.


«Il nostro progetto – ha spiegato Francesco Pavani – vuole sviluppare degli approcci innovativi per migliorare la percezione spaziale dei suoni nelle persone portatrici di impianti cocleari, ma anche in altre persone con deficit dell'udito, compresi coloro che soffrono di una perdita dell'udito legata  all'invecchiamento».

Il contributo scientifico specifico di Pavani riguarda le sue competenze sulla percezione uditiva e multisensoriale così come nel campo della sordità, della plasticità del cervello e degli impianti cocleari. «L'obiettivo della nostra ricerca – sottolinea – è migliorare la capacità di "mappatura" dello spazio uditivo nelle persone con problemi d'udito, e mettere a punto delle strategie di riabilitazione per aiutare a percepire meglio la scena acustica. Stiamo anche lavorando ad un dispositivo di facile usabilità che possa essere utilizzato per questi scopi in contesti clinici».
Fonte: ildolomiti.it

PER SAPERE DI PIU'
L'Università di Trento
Fondazione Medisite



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini