sabato 26 ottobre 2013

Parliamo con i compagni di classe sordi

Ideata la guida che aiuterà i docenti britannici a mettere in contatto gli studenti con i loro compagni non udenti. Pensata dalla National Deaf Children’s Society (NDCS), l’iniziativa si colloca all’interno della campagna di sensibilizzazione Look, Smile, Chat.

 Che coinvolgerà le scuole superiori e le università, con l’obiettivo di far comprendere alle nuove generazioni le difficoltà quotidiane che la sordità comporta e incentivarle a una maggiore interazione con coloro che ne sono affetti.

Disponibile online, la guida accompagna gli insegnanti in semplici lezioni programmate per step, che prevedono discussioni in aula volte a generare riflessione su numerosi aspetti. Comunicazione non verbale, utilizzo di diversi canali utili al superamento delle barriere comunicative, ruolo dei media nel facilitare o ostacolare l’inserimento dei non udenti nelle attività quotidiane. Il tutto con l’ausilio di video e poster quali canali informali coerenti con il “linguaggio universale” dei giovani.
Paola Battista Fonte: west-info.eu



PER SAPERE DI PIU'

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it. 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini