mercoledì 27 luglio 2016

Toscana, verso la II Conferenza regionale sulla disabilità 2016. Le iscrizioni ufficiali.

E' on line il formulario per le iscrizioni alla II Conferenza regionale sulla disabilità che si svolgerà a settembre alla Fortezza da Basso il 15 settembre 2016. "La II Conferenza sulla disabilità – afferma l'assessore al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi - è un appuntamento di grande importanza per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l'autonomia e l'accessibilità ai servizi delle persone con disabilità nella nostra regione in un confronto aperto e approfondito con tutti i soggetti coinvolti.
Un grande evento che metterà al centro dell'attenzione i diritti delle persone con disabilità e le politiche per l'autonomia e la vita indipendente. La nostra regione negli ultimi anni ha realizzato numerose azioni e interventi per favorire l'autonomia e una migliore qualità di vita per le persone con disabilità. Ed è questa la strada su cui intendiamo procedere. La Conferenza di settembre ci aiuterà a consolidarla e arricchirla grazie anche alle riflessioni e proposte che verranno avanzate in tale sede".

La Conferenza Regionale, è stata preceduta da un percorso partecipativo a giugno, che ha visto coinvolti oltre 150 operatori del territorio, associazioni e esperti del settore, che hanno elaborato un primo documento sui sette temi su cui si concentrerà la Conferenza di Settembre: il progetto di adattamento domestico della Regione Toscana, le risorse del Fondo sociale europeo e la co-progettazione pubblico/privato, le politiche per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, le reti di accessibilità, la mobilità integrata per l'accessibilità nel trasporto pubblico su ferro, il progetto di vita, la scuola inclusiva con la didattica per l'inclusione e la progettazione educativa zonale della Regione Toscana.

La Conferenza sarà arricchita da numerosi eventi collaterali e dalla presenza di associazioni che organizzeranno performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti. Nei giorni successivi, 16 e 17 settembre, sempre alla Fortezza da Basso, si terrà la V Conferenza nazionale sulla disabilità, organizzata da Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Comune di Firenze.

Alle associazioni si ricorda che fino al 30 luglio è possibile richiedere il patrocinio della Regione Toscana per iniziative culturali e di spettacolo che si potranno tenere nel mese di settembre come eventi collaterali alla Conferenza regionale. Per la richiesta questo è il link: http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile/conferenza/il-patrocinio-per-gli-eventi-di-settembre-in-toscana

Gli eventi per i quali si richiede il patrocinio dovranno essere in linea con i principi d'inclusione e cultura dell'accessibilità che sono alla base stessa della Conferenza sulla disabilità e che rispettino, altresì, il disciplinare per la concessione del logo di Regione Toscana e del patrocinio. Per gli eventi patrocinati la Regione si impegna a fornire una vetrina aggiornata periodicamente sul portale "Toscana accessibile" valutando, se le possibilità logistiche lo consentono, per taluni eventi particolarmente rilevanti, la possibilità di essere ospitati all'interno della manifestazione presso la Fortezza da Basso.

ISCRIZIONE
Questo il link per iscriversi:

PER SAPERE DI PIU'



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini