venerdì 16 gennaio 2015

Monsignor Giovanni d’Ercole e la comunità non udente dell’ascolano: uniti contro le barriere di comunicazione e per l’integrazione.

 Nel  corso degli ultimi mesi si sono intensificati gli incontri istituzionali tra Sua Ecc. Mons Giovanni d’Ercole e i non udenti del territorio, rappresentati dalla Sezione Provinciale Ens di Ascoli Piceno e dal MAS Marche, il Movimento Apostolico Sordi.


Momenti di incontro preziosi, nel corso dei quali è stato possibile spiegare ad un interlocutore d’eccezione e particolarmente interessato, come la sordità, generando isolamento sociale, sia responsabile della scarsa partecipazione dei fedeli, impossibilitati a seguire le SS Messe e più  in generale a partecipare ai momenti  di formazione religiosa, come la catechesi. Infine, ma non certo in ordine di importanza, si è affrontato il valore sociale della Diocesi  in termini di integrazione, e quindi la grande perdita che deriva al sordo dal non riuscire ad essere parte attiva e propositiva delle iniziative parrocchiali, cuori pulsanti della comunità religiosa.

L’incontro con la delegazione ENS di Ascoli Piceno guidata dal Presidente Sig. Alessandro Malizia, ha offerto una panoramica sulle differenti barriere di comunicazione esistenti, cui corrispondono differenti tipi di sordità e un elenco di soluzioni su come abbattere queste barriere, rendendo definitivamente fruibili i momenti di incontro della diocesi. Figure professionali, ovvero interpreti di Lingua dei Segni Italiana e strumenti tecnologici, ovvero sottotitolazione in simultanea e proiezione dei testi, ma anche Impianti di Amplificazione ad Induzione Magnetica. La sordità è un fenomeno che non riguarda solo gli associati Ens cioè le persone nate o divenute sorde in età evolutiva. Si tratta di un fenomeno molto più diffuso, soprattutto se si guarda agli anziani, inesorabilmente protagonisti di queste esperienze di isolamento e proprio nel periodo più fragile del percorso esistenziale.

La risposta di Sua Eccellenza Mons. Giovanni d’Ercole non ha tardato ad arrivare. Anzi, proprio il 1° Gennaio, in occasione della Tradizionale SS Messa di inizio anno, alla presenza dei sordi (foto) del territorio e di un’interprete LIS, che ha tradotto in Lingua dei Segni la funzione, è stato ufficializzato l’intento della Diocesi di rendere accessibili le SS Messe della Cattedrale, sia mediante la presenza di un’interprete LIS che attraverso la proiezione e sottotitolazione in simultanea, con promessa di attivarsi anche per l’installazione di un Impianto ad Induzione Magnetica, tecnologia presente in diverse cattedrali europee e in Italia a Genova, attraverso cui è possibile migliorare la capacità di ascolto ai sordi protesizzati .

Un sentiero aperto dunque, che il tempo perfezionerà, con l’obiettivo di arrivare a rendere accessibili tutte le funzioni. Per ora, saranno garantite tutte le SS. Messe delle 1° Domeniche del Mese e le SS Messe più importanti (ore 11,30) , grazie alla collaborazione di Sandra Felicioni - interprete  ANIOS - per la traduzione in LIS e all’Ens per la proiezione dei Testi.

In data 12 Gennaio infine, l’Episcopio ha ospitato una delegazione del MAS, Movimento Apostolico Sordi Marche e Abruzzo il quale, in collaborazione con la Sezione Ens di Ascoli, ha scelto la location ascolana per la tradizionale celebrazione della Domenica delle Palme, il 29 Marzo 2015.

L’isolamento culturale che  nel corso degli anni ha subito la persona sorda, spesso affidata agli istituti per sordi, allora denominati “sordomuti”, non ha impedito la crescita spirituale, grazie a Movimenti come il Mas, che adeguando i contenuti religiosi alle esigenze di comunicazione, si è fatto promotore del percorso formativo spirituale del sordo. La presenza di P. Vincenzo di Blasio, Assistente Ecclesiastico Nazionale del Movimento, ha chiarito a Sua Eccellenza le matrici culturali e i dettagli operativi della tradizionale “Pasqua del Sordo”, che annualmente raduna centinaia di sordi da tutta Italia , che da oltre venti anni si organizza nelle principali città differenti della Penisola e che per il 2015 sarà ospitata nella Diocesi Ascolana.
Dunque, la città di Ascoli -e certo non mancherà  la tradizionale collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno,che ha già offerto la propria disponibilità -, la Diocesi di Ascoli e la comunità tutta è pronta ad accogliere i sordi. Un ringraziamento particolare alla sensibilità di Sua Eccellenza Giovanni d’Ercole, per essere arrivato con modestia ed umiltà di ascolto delle esigenze specifiche dove non tutti riescono sempre ad arrivare.


















Episcopio Diocesi di Ascoli Piceno. 12 Gennaio 2015.
MAS Marche e Abruzzo e Mons Giovanni d’Ercole. 
Incontro per organizzazione Pasqua del Sordo: 29 marzo 2015. 
Foto: al centro Padre Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU'

__________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini