martedì 23 dicembre 2014

Il futuro sull'Istituto Antonio Magarotto di Padova, fondato dall'Ente Nazionale Sordi

"Disabili sensoriali, assistenza a rischio". «A causa dei tagli previsti, c’è il rischio che salti l’assistenza per bambini e ragazzi con disabilità sensoriale». A lanciare l’allarme è Michele Scala, familiare di un bimbo sordo. Il timore è che l'applicazione della legge Delrio possa causare problemi ai servizi che oggi vengono erogati.

Alle Province infatti fanno capo le competenze relative all’assistenza di ciechi e sordomuti e gli interventi finalizzati all’integrazione scolastica. Non solo, la nuova legge di stabilità potrebbe portare a una riduzione dei finanziamenti destinati. Ogni anno sono circa 150 i bambini con disabilità sensoriale assistiti a Padova.

Il quadro è così incerto che ci saranno anche le loro famiglie al sit-in convocato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil martedì mattina davanti alla Prefettura di Padova. È preoccupata anche Elisa Garrieri, direttrice del Convitto statale “Antonio Magarotto”.

L’istituto padovano convenzionato è un punto di riferimento per giovani sordi, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, provenienti da tutt’Italia. «Venendo a mancare le risorse, i servizi forniti ai ragazzi cesserebbero. Noi non garantiamo solo l’istruzione, ma abbiamo un compito di crescita a 360 gradi. Nella maggior parte dei casi i ragazzi arrivano da famiglie a loro volta colpite da disabilità dell’udito e non mancano le situazioni difficili».

I bambini e ragazzi con disabilità a vista e udito sono seguiti da operatori specializzati, laureati in psicologia, logopedia o scienze della formazione che affiancano anche gli insegnanti di sostegno che si occupano di didattica. Gli operatori infatti conoscendo la lingua dei segni o il Braille possono istruire a loro volta gli insegnanti di sostegno a scuola. «Si tratta di figure fondamentali che permettono al bambino di imparare a relazionarsi con l’altro e comunicare» spiega Michele Scala. (e.f.)
Fonte: Il Mattino di Padova del 23-12-2014

PER SAPERE DI PIU'

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini