Il metodo lunetta per apprendere ad approfondire la Lingua dei Segni Italiana, Laboratori di scrittura creativa per bambini e ragazzi sordi, Lavoratori di lettura e supporto allo studio, Laboratori di comunicazione in Lis per bimbi dai 3 ai 10 anni e sevrizio di interpretariato e traduzione Lis.
Il Metodo Lunetta, inventato dalla Dott.ssa M. Michela Sebastiani, permette di comprendere il concetto di spazializzazione.
Il nome deriva dalla forma dello spazio davanti al segnante, spazio nel quale sono prodotti segni.
Il concetto di spazializzazione è fondamentale per capire la grammatica della lingua dei segni, tanto che essa è chiamata “grammatica dello spazio”. Infatti la produzione della lingua dal punto di vista fonologico, morfologico, sintattico, semantico e testuale ha a che fare con lo spazio stesso.
Il Metodo Lunetta permette di posizionare fisicamente gli elementi rappresentativi dei segni da eseguire, aiutando l’allievo udente a concretizzare e poi a concettualizzare l’aspetto spaziale della lingua.
I risultati sono evidenti: finalmente persone udenti non aventi genitori o altri parenti sordi raggiungono una produzione molto simile ai segnanti madrelingua!
PER SAPERE DI PIU'
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini