sabato 14 novembre 2015

Premio don Giulio Tarra. Cerimonia ufficiale 2015

La Fondazione Pio Istituto Sordi di Milano,  nell'ambito delle iniziative su 160 anni della storia del medesimo Istituto, organizza la cerimonia di premiazione "Premio don Giulio Tarra: ricerche e studi sulla sordità" che si svolgerà a Milano presso l'Università del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1) il 5 novembre 2015

Incontro pubblico per la consegna dei premi “don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità” per ricercatori delle discipline scientifiche ed accademiche (pedagogiche, mediche, psicologiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche, ecc.).

Nell’occasione verranno assegnate due Borse di Studio ed un Premio di Laurea a studenti universitari con disabilità uditive.

PROGRAMMA:
14.00: Inizio Convegno
Santa Messa - presso la Cappella del Sacro Cuore celebrata da Mons. Luca Bressan
(Ingresso principale da Largo Gemelli)

Trasferimento presso l’AULA SANT’AMBROGIO adiacente la Chiesa di Sant’Ambrogio
(con accesso da Piazza Sant’Ambrogio n. 15 - accanto all'ingresso dell'Università Cattolica in Largo Gemelli 1)

15.00: Consegna a 5 ricercatori del “Premio don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità” per l’anno 2015

15.30: Consegna Premio "Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità" alla carriera ad un Docente la cui opera sia stata rilevante nell’avanzamento delle conoscenze scientifiche che mettono a tema la sordità

15.45: Relazione del premiato alla carriera

16.15 : Consegna di due Borse di Studio e di un Premio di Laurea a studenti con disabilità uditive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tutti gli eventi saranno accessibili grazie ad un servizio di sottotitolazione ed un servizio d’interpretariato L.I.S.

Per info: urp@pioistitutodeisordi.org



PREMIO “DON GIULIO TARRA: RICERCHE E STUDI SULLA SORDITÀ” 2015
Giovedì 5 Novembre 2015 si è solta la Cerimonia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore per la consegna dei Premi “Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità”. Nell’occasione sono state consegnate anche n. 2 Borse di Studio e n. 1 Premio di Laurea per gli studenti con disabilità uditiva della stessa Università. Alle ore 14,00 ha avuto inizio Convegno e Santa Messa celebrata da Mons. Luca Bressan presso la Cappella del Sacro Cuore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Gemelli. Ha concelebrato la Messa il diacono Umberto Castelli, componente del Consiglio di Amministrazione del Pio Istituto dei Sordi.

Ci si è poi trasferiti presso l’Aula Sant’Ambrogio adiacente la Chiesa di Sant’Ambrogio (con accesso da Piazza Sant’Ambrogio n. 15 – accanto all’ingresso dell’Università Cattolica in Largo Gemelli 1) per la consegna a 5 ricercatori del Premio “Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità” per il 2015 e di un Premio alla carriera ad un Docente la cui opera sia stata rilevante nell’avanzamento delle conoscenze scientifiche che mettono a tema la sordità.
L’elenco dei vincitori del Premio “Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità” è il seguente:

– Sara Trovato, Insegno in segni. Linguaggio, cognizione, successo scolastico per gli studenti sordi, Raffaello Cortina, Milano 2014.

– Carmela Bertone, Fondamenti di grammatica della lingua dei segni italiana, Franco Angeli, Milano 2011.

– Umberto Ambrosetti, Federica Di Bernardino, Luca Del Bo, Audiologia protesica, Edizioni Minerva Medica, Saluzzo 2014.

– Maria Cristina Morandini, La conquista della parola. L’educazione dei Sordomuti a Torino tra Ottocento e Novecento, SEI Frontiere, Torino 2010.

– Simonetta Maragna, Maria Roccaforte e Elena Tomasuolo, Una didattica innovativa per l’apprendente sordo, Franco Angeli, Milano 2013.

Una Menzione speciale è stata comunque fatta anche per le opere:
– del Prof. Pietro Celo e della Prof.sa Nicole Vian con il volume intitolato “Guanti rossi”;
– della Prof.ssa Sara Trovato con il volume intitolato “Corso di italiano per chi non sente”.

Il Premio Giulio Tarra alla Carriera è stato assegnato al Prof. Antonio Cesarani, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Audiologia alla Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Professore Ordinario di Audiologia all’Università degli Studi di Milano per gli indiscutibili meriti acquisiti nella sua ultra quarantennale carriera al servizio dei pazienti con disabilità uditiva nelle pubbliche istituzioni. Il Premiato alla Carriera, Prof. Antonio Cesarani ha quindi letto una breve relazione.

Successivamente sono stati premiati con la consegna di due Borse di Studio e di un Premio di Laurea degli studenti con disabilità uditive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le Borse di Studio del valore di € 1.000,00 cadauna sono state assegnate alle studentesse Alessia Tam e Laura Sitta. Il Premio di Laurea, sempre dell’importo di € 1.000,00, è stato assegnato al Dott. Alberto Montanari.

La giornata è stata resa accessibile anche alle persone con disabilità uditive grazie ad un servizio d’interpretariato L.I.S. svolto dal bravo Luca. Purtroppo, per motivi tecnici, non si è potuto svolgere il previsto servizio di sottotitolazione. Alla fine della cerimonia, nel porticato sottostante la sala, si è tenuto un piccolo rinfresco per tutti i presenti.
Tonino Franzoso (Redazione “Giulio Tarra”)

PER SAPERE DI PIU'

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini