Consumatori senza barriere: 30 video per aiutare i non udenti. Un progetto di Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Lega Cosumatori e Accedemia Europea Sordi per informare i consumatori sordi
Le persone con disabilità in Italia sono circa 824 mila e rappresentano il 5% della popolazione. Molti di loro hanno problemi di comunicazione, come l'incapacità di vedere o di sentire, ed è proprio verso questi che è necessario diminuire il dislivello informativo. Partendo da questo presupposto Unione Nazionale Consumatori insieme a Lega Cosumatori e Accedemia Europea Sordi, con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha realizzato un progetto, "Consumatori senza barriere", per diminuire il gap informativo tra i consumatori.
"Le barriere di cui si parla - spiega Massimiliano Dona, presidente Unione Nazionale Consumatori - non sono solo architettoniche ma anche culturali, sociali e tecnologiche. Per aiutare queste persone svantaggiate dobbiamo muovere su due binari: quello della formazione di nuovi operatori che sappiano rispondere adeguatamente alle esigenze dei sordi e quello di utilizzo consapevole della tecnologia per rendere maggiormente fruibili i nostri siti dalla maggior parte dei non udenti".
Grazie a questo progetto inoltre è stato creato un database contenente una trentina di video di argomenti diversi che vogliono aiutare i disabili sensoriali a comprendere meglio alcune questioni di consumo: si possono trovare informazioni in materia di bollette, acquisti, truffe e molto altro. "Questi video sono sdoppiati: da una parte del video - spiega Dona - abbiamo un esperto del settore dell'UNC che in parole molto semplici spiega un argomento, dall'altra parte invece uno studente dell'Accademia Europea Sordi che traduce quello che viene detto il lingua Lis".
Per i non udenti ogni piccola azione quotidiana risulta difficile e molti di loro avvertono l'esistenza di una barriera con il mondo esterno per problemi di comunicazione. Il linguaggio Lis è infatti una lingua riconosciuta in molti Paesi ma non ancora in Italia. "E' dal 1988 che ci battiamo - dichiara Luana Santarelli, presidente Accademia Europea Sordi - per far riconoscere questa lingua nel nostro Paese. Sarebbe una grande vittoria per queste persone. Per fare un esempio a queste persone risulta difficile anche chiamare il 118 perchè solo poche città si sono attrezzate con 'l'sms salva vita'. Abbiamo tanti altri obbiettivi da raggiungere come ad esempio la creazione di sussidiari di scuola fruibili anche per i sordi allestendo una piattaforma online. Quello che però preme maggiormente è il riconoscimento della lingua".
Martina Biocca. Fonte: romatoday.it
Uno dei video: "Introduzione alle pillole video"
VIDEO
- Introduzione alle pillole video
- Leggere la bolletta
- Il rapporto con il medico
- In banca
- Controversie telefoniche
- Controversie energetiche
- Controversie trasporto aereo
- Chi é l'UNC
- Come segnalarci un caso
- La scelta del fornitore di energia
- La scelta dell'operatore telefonico
- Comprare una vacanza
- Comprare casa
- Comprare un auto
- Comprare su internet
- Acquisti in televendita
- Acquisti per telefono
- Comprare per strada
- Comprare porta a porta
- Diversi canali di acquisto
- Cosa fare in caso di vacanze rovinate
- Acquisto dei beni usati
- Cosa fare se il prodotto non funziona
- Garanzie post-vendita
- Clausole vessatorie
- Firmare un contratto
- Acquistare con scontrino e con fattura
- Quando siamo consumatori
- Buche stradali
Unione Nazionale Consumatori per l'informazione accessibile ai disabili sensorialiConferenza 'Consumatori senza barriere': Massimiliano Dona, 'Barriere da abbattere non sono solo architettoniche, ma anche culturali, sociali e tecnologiche'.
Mappamondo - "Le barriere da abbattere non sono solo architettoniche, ma anche culturali, sociali e tecnologiche". E' quanto dichiara Massimiliano Dona (foto), Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, inaugurando la conferenza stampa di questa mattina "Consumatori senza barriere", nell'ambito del progetto "Formazione e solidarietà", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
L'obiettivo del progetto, realizzato da Unc e Lega Consumatori, è rendere accessibili le informazione per i disabili sensoriali; aggiornare gli operatori delle associazioni sulle evoluzioni normative e formarli ad accogliere e prendere in carico i consumatori, in particolar modo quando sono portatori di disabilità sensoriali, fornendo loro anche strumenti utili per informare e comunicare.
"Le persone con disabilità -afferma Dona (segui @massidona su Twitter)- in Italia sono circa due milioni e 824 mila, pari al 4,8 per cento della popolazione italiana, tra queste, coloro che hanno problemi nella sfera delle comunicazioni, come l'incapacità di vedere e sentire o parlare, sono circa 217 mila. A loro ci rivolgiamo in questo progetto, il primo realizzato da un'associazione di consumatori per i soggetti vulnerabili, per accrescere il loro grado di consapevolezza e diminuire il più possibile il gap informativo tra consumatori; per farlo abbiamo realizzato un database di video dedicati ai sordi e tradotti in lingua dei segni dalla Scuola Interpreti LIS, che la dottoressa Santarelli rappresenta: dai contratti alle vacanze rovinate, dal rapporto con le banche all'e-commerce, abbiamo fornito agli amici sordi brevi 'pillole di consumo' utili per il loro quotidiano".
"Finalmente anche i sordi possono essere tutelati -afferma Laura Santarelli, Presidente Accademia Europea Sordi/Tg1 LIS- e nelle loro scelte hanno maggiore consapevolezza, non solo sui prodotti, ma anche sui servizi. Uno dei mezzi che l'Unione Nazionale Consumatori ha adottato, consentendo questo, è l'uso della lingua dei segni italiana: questo deve essere il protocollo corretto per rendere il mondo circostante accessibile. Un plauso alle associazioni per aver pensato di tutelare anche il mondo dei sordi".
"Per la Lega Consumatori -commenta Pietro Praderi, Presidente Lega Consumatori- è stato fondamentale, attraverso questo progetto approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, agire sulla formazione degli operatori degli sportelli presenti sul territorio nazionale con l'intenzione di approfondire l'accoglienza e la tutela nell'ambito del consumo delle persone con disabilità sensoriale".
Fonte: key4biz.it
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«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
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"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini
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