giovedì 14 novembre 2013

Toponimi e Lingua dei Segni Italiana (Lis).

Un'indagine su alcuni nomi segnanti di città, diretta dalla dott.ssa Serena Rosaria Conte. In questa ricerca, legata a una tesi di laurea in Antropologia, è stato raccolto e analizzato un insieme di segni: i toponimi di 14 città italiane, scelte tra i capoluoghi di provincia e tra le città frequentate e abitate da consistenti comunità di sordi.
Sono stati intervistati 18 adulti e anziani provenienti da diverse parti d'Italia al fine di documentare i nomi segno usati nel corso del tempo e le differenze a livello temporale e spaziale.

L'importanza della documentazione di questi segni trova la sua giustificazione nelle modalità di trasmissione della lingua stessa, che si basa sulla tradizione orale e utilizza il canale visivo-gestuale. In questa ricerca si è deciso di trascrivere i dati usando il sistema SignWriting, ideato per rappresentare le lingue dei segni.

Le testimonianze raccolte, oltre a permettere la conservazione di un patrimonio culturale, restituiscono il senso di una lingua che si è sviluppata nel corso del tempo e nello spazio grazie anche all'impegno di una comunità viva e presente sul territorio.


PER SAPERE DI PIU'
Sito Associazione Silis
SignWriting
_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini