Nacque a Lincoln, in Inghilterra, l'8 giugno 1858. Nell’infanzia si interessò di studi matematici, studiando da autodidatta, sebbene il padre fosse un noto insegnante di matematica. Nel 1876, all’età di 18 anni, vinse una borsa di studio per entrare al Hitchin College. Nel quale poi insegnò. La sua istruzione avveniva nelle proprie pareti domestiche (a casa). Andò a Girton College dopo aver vinto una borsa di studio perché era molto intelligente. Il collegio era aperto solo al sesso femminile, ed era nuovo.
Non le era permesso di frequentare la Cambridge University perché di sesso femminile. Per questo motivo molte persone erano sconvolte. Allora fu aperta una petizione. La petizione confermò che l'Università di Cambridge avrebbe dovuto accogliere la frequenza delle donne purché avessero superato, con alti voti, l’esame di ammissione. Dopo questa petizione Cambridge University decise che le donne potessero frequentare. Di fatto Charlotte Angas Scott è stata la prima donna a superare la prova di matematica per essere accettata all'Università di Cambridge.
Scott ha ottenuto il suo dottorato in matematica presso l'Università di Londra. Poi divenne insegnante presso Girton College. Più tardi, Scott, divenne professore in un college chiamato Bryn Mawr. Era l'unica donna con un dottorato in matematica che sapeva l'inglese. Era anche il primo dipartimento di matematica che voleva che le donne fossero trattate allo stesso modo degli uomini.
L’udito di Scott andò a poco a poco peggiorando di anno in anno. Quando Scott raggiunse i 30 anni era completamente sorda. Scott è stata molto brava a insegnare. Preparava gli studenti più grandi perché aiutassero gli studenti più giovani. Ha avuto anche l’appoggio di persone che la aiutavano a comunicare con i suoi studenti.
Scott ha partecipato nel College Entrance Examination Board e l' American Mathematical Society . E per due anni anche Chief Examiner in Matematica.
Successivamente Scott divenne il coeditore del Journal of Mathematics . Per 27 anni fu coeditor . Ha scritto molti articoli che sono stati stampati in molte riviste. Alcuni dei sui studi riguardano i voli degli aerei, le curve lineari, i coni e i poligoni.
La sua ricerca più importante la si deve alla geometria, ossia la " Dimostrazione del Teorema Fondamentale di Noether".
Infine si ritirò a vivere in Inghilterra. Amava i cavalli e giardinaggio. Tuttavia mai cessò di riflettere e studiare la matematica sino alla fine. Voleva sapere come potesse essere utile la matematica nell’allevamento dei cavalli e nelle corse, che studiò. Morì il 10 novembre 1931 in Inghilterra.
Fonte: storiadeisordi.it
PER SAPERE DI PIU'
_________________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini