lunedì 4 novembre 2013

Lo sport per tutti a scuola

Bando di Gara Nazionale “Lo sport per tutti a scuola” a.s.2013/2014 Il Comitato Italiano Paralimpico, avvalendosi del sostegno di ENEL Cuore Onlus e la partecipazione del Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus, attraverso la Commissione Nazionale Scuola, ha indetto uno specifico Bando di Gara Nazionale, mettendo a disposizione risorse economiche per la realizzazione di progetti  scolastici territoriali.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 18 novembre 2013

Il CIP e la Scuola interagiscono tramite le azioni promosse dalla Commissione Nazionale Scuola e dall’ufficio CIP preposto.
Il protocollo d’intesa siglato con il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) è un punto fondamentale dell’azione che il CIP potrà svolgere per potenziare sempre più il suo intervento nella scuola a favore degli alunni disabili sostenendo la loro partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.
Uno specifico Bando di gara nazionale, studiato appositamente allo scopo ed arrivato già alla sua quarta edizione, finanzia  specifici progetti scolastici promozionali rivolti agli studenti con disabilità della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Altro tema importante seguito dall'Ufficio Promozione e Scuola è quello relativo al progetto dell'"alfabetizzazione motoria".


Il Bando è finalizzato al sostegno di progetti mirati al pieno coinvolgimento degli studenti con disabilità, frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado nell’attività motoria e sportiva. Esso mira, pertanto, ad incentivare ed implementare, nella scuola, la realizzazione di azioni significative destinate ad alunni disabili, che consentano di ampliare le opportunità di apprendere attraverso il corpo, di sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio, di avvicinarsi alla pratica sportiva e di competere.


 ____________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it. 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini