sabato 30 novembre 2013

Eugenio Rubens-Alcais. Uno dei grandi padri dello Sport dei Sordi

Il discorso delle mani di Eugenio Rubens-Alcais, fondatore del Comitato Internazionale dello Sport dei Sordi, al Congresso di Copenaghen (Danimarca) nel  1931. Il filmato é registrato con molto raro e di grande valore d'immagine storica.





Breve cenno di Eugenio Rubens-Alcais

Nacque il 7 marzo nel 1884 a Saint Jean du Gard. Il cognome originale era Rubens che fu poi associato con Alcais. Sordo. Frequento l'istituto protestante di Saint Hippolyte du Fort. Si trasferì a Parigi laureandosi. Si appassionò nello sport (il ciclismo poi il calcio e infine l'atletica leggera) e fondò a Parigi il club sportivo dei sordi nel 1910.

Per incrementare il valore dello sport dei sordi promise di costituire i gruppi  sportivi di ogni città in Francia lavorando a sensibilizzarli nonostante i tempi difficili dell'epoca. Infatti ideò e riuscì a fondare la federazione sportiva dei  sordi in Francia che avvenne nel 1918 che organizzò la programmazione delle gare agonistiche a livello nazionale riservate ai giovani sordi francesi.

Per il suo merito realizzò la prima edizione dei giochi olimpici dei sordi avvenuta a Parigi nel 1924 di cui l'Italia lo aderì e nello stesso anno fondò il Comitato Internazionale dello Sport dei Sordi.
La storia internazionale dello Sport proclamò l'indelebile immagine di Eugenio Rubens-Alcais come il padre fondatore dello Sport dei propri onori.



Nella vita lui si dedicò anche le attività sociali per la difesa della "dignità" delle persone sorde e scrisse i numerosi articoli  su "la Gazette des Sourds-Muets".

Successivamente si ritirò nella povertà e nell'umiltà che ha però dato la ricchezza del valore umano-sociale con propria e vera integrazione dello sport internazionale e dei giochi olimpici che avvengono puntualmente ogni 4 anni a vari paesi di tutto il mondo, morì nel 1963. Riposa nel cimitero di Ivry sur Seine in Francia.

PER SAPERE DI PIU'
CISS (ora ICSD)
Visualizza il video con lingua dei segni francesi sulla vita di Rubens-Alcais in Fb

_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini