mercoledì 19 dicembre 2012

Bollo Auto: estese le esensioni per portatori di handicap

Chi cambia auto e resta anche solo per pochi giorni proprietario di due vetture non sarà più costretto a pagare il bollo, ma resterà esente”. Il provvedimento, che riguarda essenzialmente gli automobilisti esentati in quanto portatori di handicap o accompagnatori di disabili, è stato inserito in legge Finanziaria per il 2013, grazie all’emendamento presentato dai consiglieri Dario Locci e Marina Staccioli del Gruppo Misto.


“Fino ad oggi – spiega Staccioli – gli esentati che risultavano anche solo per un giorno proprietari di due auto, magari a causa del protrarsi delle procedure per il passaggio di proprietà, erano tenuti comunque a pagare il bollo. Una falla nel sistema, che ha dato origine a numerosissimi ricorsi al Difensore civico”.

“La modifica introdotta – aggiunge – rende la normativa più elastica, disponendo un periodo di 15 giorni per sistemare le pratiche, senza dover incorrere nel pagamento automatico della tassa automobilistica”.

“Una piccola modifica a costo pressoché zero per la Regione – conclude Staccioli – in grado di semplificare molto la vita a chi già fa i conti con difficoltà quotidiane”.

In sede di discussione di Finanziaria è stato approvato anche un altro emendamento presentato da Locci e Staccioli. “In questo caso – spiegano i consiglieri – si estendono le agevolazioni previste per le aziende che assumono lavoratori di categorie deboli (come gli iscritti alle liste di disoccupazione e mobilità) anche in caso di assunzione a tempo determinato, purché il contratto non sia inferiore a due anni di tempo”.

Fonte: nove.firenze.it
__________________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini