lunedì 3 dicembre 2018

Concorso ‘Armonie Cocleari’: 10 dicembre al Conservatorio San Pietro a Majella. Santacolomba premia cantanti e musicisti dall’orecchio bionico di tutt’Italia.

Le associazioni FIADDA sezione territoriale campana onlus (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) ed ASI (Affrontiamo la sordità insieme), hanno collaborato all’organizzazione della seconda edizione del concorso nazionale Armonie Cocleari, mettendo in campo ciò che più le accomuna: promuovere diritti umani e civili della persona sorda, assicurandone una cittadinanza attiva e partecipata, un’accessibilità, contro ogni barriera della comunicazione e culturale, i pregiudizi e le discriminazioni, a favore di una reale inclusione. 

Il Premio, vuole mandare un segnale ben preciso: lo screening uditivo neonatale, in abbinamento ad un adeguato trattamento precoce, possono far sì che i bambini con ipoacusia recuperino il linguaggio e l’inserimento sociale, mettendo in risalto le eventuali inclinazioni personali anche quelle verso lo studio della musica. Il dieci dicembre 2018, dalle ore 18.00 alle 20.00, nell’incantevole e prestigiosa sede del Conservatorio di San Pietro a Majella, si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso ‘Armonie Cocleari’. 

L’innovatività di quest’anno è rappresentata dall’inserimento in gara della sezione giovani cantanti, oltre ai musicisti pop e musicisti classici. Ai vincitori portatori di impianto cocleare, saranno erogate borse di studio dell’importo di mille euro ciascuna. Per i soggetti portatori di protesi, sono previste menzioni speciali. Alla costituzione del Monte Premi hanno partecipato enti privati che hanno condiviso gli obiettivi. Grazie al Rotary Club Sorrento e al Rotary Club Napoli Ovest sarà ospite d’onore alla manifestazione il grande pianista Davide Santacolomba, già esibitosi con successo in Italia e all’estero, esempio reale di come si possa, nonostante la sordità, oltrepassare i limiti, le barriere e i pregiudizi. 

Si ricorda che la supervisione musicale è stata curata dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e che la supervisione scientifica è stata curata dall’ UOSD CRR Impianti Cocleari e Diagnostica Audiologica della AORN Santobono-Pausilipon – Centro di Riferimento Regionale per gli Impianti Cocleari Pediatrici; dall’ UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale dell “Azienda Ospedaliera dei Colli” (Monaldi, Cotugno, CTO)- Centro di Riferimento Regionale per la Sordità Profonda e gli Impianti Cocleari; dalla Sezione di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odonto-stomatologiche dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

L’evento gratuito, è aperto al pubblico ed ha ricevuto il patrocinio morale dell’Assessorato alle politiche sociali del comune di Napoli. La Segreteria organizzativa è a cura di Aquila film Napoli, Via Aniello Falcone, 249 (NA); tel: +39 081 578 81 71; e-mail: eventi@aquilafilm.it
Sabina Garofalo. Fonte: itabloid.it



Il bene prima o poi vincerà sempre: le parole del Cardinale Sepe alle famiglie dei vincitori del Premio Musicale ‘Armonie Cocleari 2018’



Il dieci dicembre 2018, presso il Conservatorio di San Pietro a Majella, si è tenuta la premiazione dei vincitori del Concorso ‘Armonie Cocleari’ 2018. ”… andate avanti con coraggio, perché là dove c’è il bene, il bene prima o dopo vincerà sempre” : questi gli auguri del Cardinale Sepe che, aprendo  i lavori, si è rivolto ai medici e alle famiglie dei bambini sordi che, attraverso apparecchi acustici, sentono e quindi non solo parlano, ma cantano e suonano. Le borse di studio sono state donate alla giovane Chiara Sperti della categoria cantanti, al perugino Elia Bisogno batterista della categoria musicisti pop, una menzione speciale dedicata invece a Chiara Gambardella. Vincitori dell’anno scorso Luigi Papale e Giulia Mazza li hanno incoraggiati a vivere la musica divertendosi.  I complimenti della platea all’ospite d’onore Davide Santacolomba, si sono sentiti forti durante i lunghi minuti di applausi dedicati alle note che il pianista ha donato. Corroborante è stato il lavoro della Segreteria Organizzativa  di Aquilafilm con l’attività diretta di Lucio Allegretti che ha creduto nell’iniziativa fin dai primi giorni e dei suoi collaboratori che hanno curato l’accoglienza, la comunicazione istituzionale e la costruzione dei videoclip dei singoli partecipanti. Ospiti imprevisti sono stati il Dottore Cotura Presidente Nazionale di FIADDA e gli amici intervenuti in tanti dell’associazione mente e coscienza. Il Presidente di  Fiadda Onlus sezione Afragola (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) Raffaele Puzio e Domenico Pinto Presidente di ASI (Affrontiamo la sordità insieme, dell’associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme), si dicono grati al Rotary Club Napoli Ovest (Maestro Maria Sbaglia) e Sorrento (Dottore Francesco Palagiano). I Professori Antonio della Volpe (AORN Santobono-Pausilipon-Centro di Riferimento Regionale per gli  Impianti Cocleari Pediatrici), Carlo Antonio Leone (“Azienda Ospedaliera dei Colli”- Centro di Riferimento Regionale per la Sordità Profonda e gli Impianti Cocleari), ed Elio Marciano (Sezione di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odonto-stomatologiche dell’Università degli Studi Federico II di Napoli), hanno partecipato uniti nella divulgazione di un pensiero scientifico: sia lo screening uditivo neonatale,che le corrette diagnosi dei centri specialistici in abbinamento ad un tempestivo trattamento, permettono ai soggetti, bambini, giovani e adulti, con ipoacusia di recuperare il linguaggio e conservare il proprio inserimento sociale.
Sabina Garofalo Fonte: iltavloid.it

Chiara e quel canto che abbatte i muri​

Il concorso nazionale di canto “Armonie Cocleari”, riservato a giovani con gravi problemi uditiv​i.
Una vittoria per la speranza: è quella di una ragazza tarantina di 16 anni, Chiara Sperti, che ha vinto il concorso nazionale di canto “Armonie Cocleari”, riservato a giovani con gravi problemi uditivi, portatori di impianto cocleare o protesi, organizzato dall’Associazione F.I.A.D.D.A. (Famiglie Italiane Associate per la Difesa e Diritti degli Audiolesi) di Afragola, Napoli.

Nella suggestiva cornice di San Pietro a Majella a Napoli, il 10 dicembre, Chiara ha ricevuto una borsa di studio, offerta dai Rotary Club di Sorrento e Napoli, promotori della seconda edizione del prestigioso concorso. Nato dalla dedizione e passione degli organizzatori, “Armonie Cocleari” ha avuto un considerevole numero di partecipanti tra le 2 categorie, cantanti e suonatori di strumenti musicali; la vittoria è stata conseguita dalla cantante tarantina Chiara, e da un giovane ragazzo di Assisi, Elia, che suona la batteria. Tutti i partecipanti affetti da gravi patologie uditive, hanno prima di tutto abbattuto un muro che continua ad associare i sordi al mutismo, avendo il coraggio di mettersi in gioco, affrontando dei lunghi percorsi riabilitativi e, iniziando a conoscere un mondo che prima era sconosciuto e precluso ai sordi: la musica. Questi ragazzi hanno iniziato a cantare, a suonare uno strumento, lasciandosi trasportare dai suoni e dalle note, come solo chi “sente” riusciva in passato.



Chiara, portatrice di impianto cocleare da anni, vive a Roma dove ha recuperato un ottimo linguaggio, che le permette di cantare con disinvoltura, anche grazie alle logopediste, ed alle maestre di canto, che hanno da sempre creduto in questa sua possibilità, a nessun sordo preclusa. Il cardinal Sepe, intervenuto alla premiazione, si è complimentato con tutti, perché queste iniziative aiutano sia i ragazzi diversamente abili, che i ‘normodotati’, ricordandoci quanto essi siano una risorsa per il paese, come anche il Presidente Mattarella ha ricordato in suo recente discorso. Chiara invita i giovani ragazzi sordi tarantini e pugliesi a partecipare alla nuova edizione del concorso previsto per il prossimo anno, a vincere le proprie paure, perché la sua vittoria è una speranza per tutti.
Fonte: tarantobuonasera.it

PER SAPERE DI PIU'
Davide Santacolomba


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini