sabato 15 dicembre 2018

Presentate le app Museo Sannitico-blind experience e Museo Sannitico-deaf experience

Il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia di rappresentanza alla presentazione delle applicazioni Museo Sannitico-blind experience e Museo Sannitico-deaf experience. Presentazione che è stata fatta al Museo Sannitico di Campobasso.


La Medaglia del Presidente della Repubblica è un riconoscimento che viene attribuito a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale e rappresenta l’ideale partecipazione del Presidente a tali iniziative. 

Le due applicazioni innovative per permettere l’accessibilità ai contenuti del Museo Sannitico a persone con disabilità visive e uditive sono parte del progetto Smart Cultural Heritage for All, creato dalla collaborazione tra il coordinatore del progetto per il Polo Museale del Molise, architetto Saverio Ialenti, i docenti di Scienze della Comunicazione Fabio Ferrucci e Giovanni Maddalena, la società Heritage di Torino, specializzata in nuove tecnologie applicate ai beni culturali, e la onlus COAT, centro di orientamento per ausili tecnologici. 

Il MiBAC è impegnato da anni nel miglioramento dell’accessibilità fisica, sensoriale e culturale all’interno dei Musei e delle aree archeologiche statali – dichiara l’architetto Saverio Ialenti. 

Oggi (12 dicembre, nd.r.) è quindi un giorno di grande soddisfazione, resa ancora più grande dal riconoscimento del Presidente della Repubblica”, “Siamo davvero contenti e onorati per l’attenzione che il Presidente della Repubblica rivolge alle persone con disabilità. 

Siamo convinti che il pensare a persone con disabilità favorisca una modalità più profonda di comunicazione e fruizione dei musei per tutti” – il commento del prof. Fabio Ferrucci delegato del Rettore alla disabilità e responsabile del progetto. “È un tipo di comunicazione innovativo, poggiato sulla narrazione del significato e l’integrazione di oggetti, immagini, suoni, parole con le nuove tecnologie” dice il professor Maddalena – che ha rielaborato i contenuti scientifici forniti dai funzionari archeologi del Polo Museale del Molise, dott.ssa Viviana Carbonara e dott. Davide Delfino.
Fonte: ilgiornaledelmolise.it

PER SAPERE DI PIU'
Polo Museale del Molise





«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini