martedì 18 dicembre 2018

Articolo 9 della Costituzione Italiana

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.


Il progetto “Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico” è nato da un’idea e da una collaborazione tra più soggetti istituzionali, pubblici e privati – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Propone un percorso educativo e di istruzione multidisciplinare, in più fasi, con l’intento di far incontrare due risorse, ugualmente ricche di potenzialità, su cui oggi investire: da una parte il vasto patrimonio culturale nazionale, che la Costituzione ci ricorda di promuovere e tutelare, e dall’altra i giovani, della cui partecipazione attiva e responsabile il Paese ha bisogno.

Finalità

Il progetto vuole contribuire allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole sui valori della Costituzione italiana, in particolare sui principi contenuti nell’articolo 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Punta, quindi, a sensibilizzare i giovani alla conoscenza e salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e scientifico italiano, e ai principi dell’impegno e della responsabilità personale nei confronti del “bene comune”.

Gli esperti di “Articolo 9” e le lezioni in diretta streaming

Il progetto, che coinvolge anche le scuole italiane all’estero, si avvale della disponibilità di tanti studiosi, giornalisti, docenti e importanti personaggi della cultura. Questi collaborano con la loro grande professionalità allo svolgimento di organici cicli di lezioni-conferenze, ogni anno su di un tema diverso. Le lezioni sono trasmesse in streaming sul sito del progetto, dove sono successivamente sempre a disposizione delle scuole, che possono utilizzarle nella loro autonoma progettazione didattica.

Edizioni e temi affrontati

Un percorso di inquadramento generale, nel 2012-13; il patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dell’anniversario della Prima guerra mondiale, nel 2013-14; la cultura per superare la crisi, nel 2014-15; il paesaggio e l’ambiente, nel 2015-16. Il metodo di lavoro proposto alle scuole fa riferimento alla didattica laboratoriale e ai principi della cittadinanza attiva, per rendere gli studenti partecipi e responsabili dinanzi ai problemi attraverso percorsi per competenze disciplinari e trasversali.

Altre collaborazioni

Ogni anno la lezione inaugurale e la cerimonia di premiazione si svolgono alternativamente al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati, alla presenza, quasi sempre, dei rispettivi Presidenti. Dal 2014-15 il Ministero della Difesa collabora allo sviluppo e all’arricchimento della sezione del sito che ospita i materiali realizzati per l’edizione 2013-14, dedicata alla memoria storica e all’anniversario della Prima guerra mondiale.

Indirizzo del sito del progetto: www.articolo9dellacostituzione.it.


PER SAPERE DI PIU'





«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini