martedì 4 marzo 2014

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 360 milioni persone nel mondo con problemi udito

di cui 32 milioni bambini, ha una perdita di udito che causa disabilità, metà delle quali per cause prevenibili con i vaccini o evitando comportamenti a rischio. Lo ricorda l'Oms, che oggi celebra l''International Ear Care Day'.

Una delle principali cause di sordità, spiegano gli esperti, sono le infezioni, da malattie prevenibili come morbillo, rosolia, parotite, sia prese da piccoli che dalle mamme durante la gravidanza, o contratte durante la propria vita, come nel caso di meningiti o delle otiti medie, che sono il motivo principale per i bambini. 

A questi va aggiunto l'uso di farmaci ototossici, come quelli antimalarici, e il fatto che circa un terzo degli anziani che perde progressivamente l'udito per la degenerazione delle cellule deputate nell'orecchio, oltre alla sordità acquisita per l'esposizione a rumori troppo forti, ad esempio sul lavoro. 


''Oltre che avere un impatto sulla persona, la sordità ha un effetto economico importante anche sulle comunità e sugli stati - scrive l'Oms -. Nonostante questo da una nostra immagine è emerso che il mondo produce solo il 10% dei dispositivi acustici che sarebbero necessari, e pochissimi paesi hanno in campo iniziative per la prevenzione del problema'' (ANSA).

In Italia sono 41886 sordi riconosciuti dalla Legge 381/70, dati rilevati nel 2013.
___________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini