domenica 2 marzo 2014

Giornata Europea della Logopedia 2014 per tutte le lingue del mondo

Come ogni anno, i Logopedisti di tutta europa celebrano il 6 Marzo la loro giornata europea che unisce i professionisti di tutti i Paesi. Le parole chiave e gli slogan per il diritto di parola in qualsiasi condizione quest’anno ci riportano al multilinguismo e alla multiculturalità, argomento di primo piano anche in Italia diventato un Paese dove il fenomeno dell’immigrazione sta portando a cifre significative gli interventi in ambito sanitario e riabilitativo. Le nuove sfide per  per chi si occupa di disturbi comunicativi e linguistici saranno quelli di approfondire le condizioni di apprendimento in ambienti multilinguistici e ovviamente multiculturali.  
Il fenomeno è in continua espansione per la quantità di richieste di interventi nei servizi dell’età evolutiva, ma anche per la clinica logopedica in età adulta poichè le persone che decidono di vivere nel nostro Paese incontrano le stesse probabilità in ambito epidemiologico.

Obiettivo della Giornata è diffondere la cultura di una qualità professionale in molti ambiti, quello del bilinguismo è importante anche per le ricerche in questo settore che hanno sfatato false credenze e quindi essere bilingui non è un rischio ma si rivela una opportunità per i bambini esposti, attenzione però agli indicatori di rischio nell’acquisizione che sono gli stessi per i Disturbi Specifici di Linguaggio DSL anche nei bambini multilingui.

Una cosa importante è riferita alla concezione della Lingua Madre qual la Lingua del cuore, infatti  la prima Lingua in quanto lingua dove i genitori sono più competenti, sarà la “lingua del cuore”  mantenuta dai genitori stranieri per dare l’educazione e la trasmissione dei propri valori, per la lingua da apprendere bisognerà però fare attenzione cercando di apprenderla in favore dell’educazione scolastica, della socializzazione delle relazioni interpersonali che riguarderanno una maggior qualità di vita e di  relazioni oltre che progettualità nel mondo del lavoro.

La FLI offre nel proprio sito, materiale utile in tutte le Lingue più parlate nel nostro Paese affinchè tutti abbiano una risposta ai problemi che insorgono in contesti multilinguistici, inoltre sarà disponibile una linea telefonica 049 8647936 che risponderà dal 3 al 7 Marzo 10.30 -12.30 agli utenti.

In ogni Regione le sezioni  FLI attiveranno iniziative territoriali per meglio rispondere alle esigenze di Utenti e Professionisti, informazioni per contatti, programmi materiale, nei siti Regionali FLI riportati in Home Page

PER SAPERE DI PIU'
Visualizza sito FLI regionali


___________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini