giovedì 21 novembre 2019

Lo sportello dell'ospedale pubblico dedicato alle persone sorde

Ospedale Papardo, al via uno sportello dedicato ai non udenti. Via al progetto che prevede la realizzazione di uno sportello dedicato ai cittadini non udenti presenti nel territorio per l’erogazione di servizi specifici di interpretariato Lis, traduzione, accompagnamento e consulenza diretta all’interno della struttura ospedaliera Papardo.

Il progetto, promosso dall’Associazione Onlus Sordi Valle del Mela (Messina), ed accolto dal Direttore generale del Papardo, Mario Paino, partirà il primo ottobre, per tre giorni settimanali, lunedì e venerdì in orario antimeridiano e mercoledì in orario pomeridiano.
I servizi di supporto ai soggetti disabili riguardano nello specifico: assistenza c/o Triage nell’ambito del primo soccorso per la registrazione del paziente e la preparazione alla pre-visita medica, assistenza durante l’incontro con personale medico ed ospedaliero attraverso l’interpretazione simultanea in LIS in fase di anamnesi, formulazione della diagnosi e prescrizione terapeutica.
Ed ancora: assistenza in fase di preparazione ed esecuzione di esami diagnostici, assistenza in fase di visita medica specialistica e sostegno e trasmissione delle informazioni necessarie ai familiari del paziente al fine di creare una rete di supporto e ascolto che riduca al minimo le difficoltà di gestione ed il senso di solitudine ed emarginazione che grava spesso solo sul nucleo familiare.
«Il Corner Lis- afferma il dg Mario Paino- intende promuovere un efficace azione di supporto comunicativo ai soggetti non udenti che possa migliorare la comunicazione con il personale ospedaliero: medici, infermieri personale ausiliario ed amministrativo al fine di ottimizzare e velocizzare la prestazione sanitaria nelle sue diverse fasi, accesso, pre-visita ed in itinere per un intervento tempestivo ed un corretto scambio di informazioni tra medico e paziente per l’elaborazione della diagnosi».
Inoltre, aggiunge Paino, l’obiettivo «è promuovere una cultura di profondo rispetto delle persone sorde, portatrici di un loro bagaglio culturale con una comunità di appartenenza strutturata ed una lingua propria (Lingua dei segni italiana) ed attivare interventi volti a rimuovere le cause di ordine psicologico, culturale, ambientale e sociale che possono provocare situazioni di emarginazione nell’ambiente di vita».
Nella foto: Francesco Salvatore Cuzzupè (Presidente Associazione ONLUS Sordi Valle Del Mela) e Mario Paino (dg del Papardo).
Fonte: insanitas.it



“Facciamoci sentire”, il progetto pilota del Papardo per i pazienti sordi
Il corner lis del Papardo è in funzione da ottobre e si sta rivelando un progetto unico nel suo genere

I pazienti sordi sono spesso vittime di isolamento all’interno delle strutture pubbliche perché privati delle informazioni basilari per fruire di un servizio. Con questa motivazione l’Azienda Ospedaliera Papardo ha avviato un progetto in partnership con l’Associazione Onlus Sordi Valle del Mela che prevede il supporto di un interprete all’interno della struttura con svariati compiti.

Il Corner Lis
Il servizio, spiega il responsabile del progetto “Corner Lis” Santino Cuzzupè, si svolge tre giorni la settimana e prevede l’utilizzo di un volontario in grado di interpretare la lingua dei segni italiana (LIS) accompagnando quindi il paziente sordo nell’ottenimento delle informazioni ospedaliere.

Papardo azienda pilota
Il progetto, avviato il due ottobre scorso è ancora in corso e vede l’Ospedale Papardo come azienda “pilota” in questo tipo di servizio al paziente. A questo si aggiunge inoltre la possibilità di prenotare una visita in video-chiamata dove sempre l’interprete trasmetterà le informazioni ospedaliere all’eventuale utente sordomuto (sordo civile, n.d.r.).

“L’interprete è stato in queste settimane a disposizione dell’Ospedale – commenta il Direttore Generale Mario Paino – non solo in accettazione ma anche nei reparti. Due fratelli sordi sono stati informati delle condizioni della madre, operata al cuore, con l’ausilio della lingua dei segni adoperato dai volontari. Ringrazio l’Associazione Onlus Sordi Valle del Mela per la sensibilità con la quale si stanno adoperando per questo servizio al paziente, il primo progetto in provincia di Messina avviato all’interno di una struttura ospedaliera.”
Fonte: tempostretto.it

PER SAPERE DI PIU'
Azienda Ospedaliera Papardo
Associazione ONLUS Sordi Valle Del Mela (Messina)


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini