mercoledì 13 giugno 2018

Uguali e Diversi. Anche con la lingua dei segni si può cantare

Ogni anno scolastico che si conclude porta con sé un bagaglio di esperienze, emozioni e consapevolezze in più. Quest'anno il nostro percorso ha visto come protagonista " la Diversità " in tutte le sue sfaccettature.

Lo scopo non è stato solo quello di sensibilizzarci all'accettazione della diversità, ma anche quello di farci cogliere la ricchezza che c'è in essa, di insegnarci a convivere con altre persone e altre culture ( cinesi, marocchini, etiopi...) in un continuo scambio di risorse e di valori.

La musica e la drammatizzazione ci hanno dato la possibilità di stare insieme, di diventare amici. Abbiamo avuto la grande fortuna di conoscere la lingua dei segni ( LIS ), grazie alla presenza in classe dell'alunno sordo G.M. e dell'assistente alla comunicazione Graziana De Mola. Noi alunni della IV E dell'Istituto Comprensivo " Cifarelli Santarella " ci siamo cimentati portando in scena una favola dal titolo " Uguali o diversi " e cantando brani di musica leggera attraverso il bilinguismo italiano/LIS ( Lingua dei Segni Italiani ) teso a fondere la realtà del mondo dei sordi con quello degli udenti.

Un esperimento fortemente voluto dai nostri insegnanti di classe, D'Oria Angela, Tempesta Pierpaolo e Cifarelli Francesco, supportati dalla Dirigente Scolastica, la dott.ssa Tempesta Danila e attuato per la prima volta nella storia del nostro Istituto. Una serata ben riuscita il cui obiettivo è stato associare un percorso didattico- culturale ad un momento di convivialità e condivisione piacevole.

Gli alunni della IV E. Fonte: coratoviva.it



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini