mercoledì 18 gennaio 2017

Chi è e che cosa fa l’Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione?

Spesso, si tende a credere che gli alunni con disabilità facciano parte di un gruppo omogeneo, da trattare con procedure standardizzate. In realtà, ciascun alunno disabile è in primis una persona, con una propria storia personale e una propria specifica disabilità.

L’art. 12 L. 104/92 Diritto all’educazione e all’istruzione stabilisce che […] “L’esercizio del diritto all’educazione e all’istruzione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all’handicap”. 

Leggi tutto



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini