mercoledì 8 giugno 2022

S. Annibale Maria Di Francia (Messina 1851 - 1927)

Fondatore nel 1926 della Congregazione dei Rogazionisti del Cuor di Gesù e delle Suore Figlie del Divino Zelo.  Animato da una illimitata carità verso il prossimo, fin da giovane considerò mezzo efficacissimo per la salvezza di tutti gli uomini il comando di Gesù: "la messe è abbondante, ma gli operai sono pochi. Pregate (=Rogate) dunque il Padrone della messe perché mandi operai alla sua messe". È unanimemente riconosciuto come l'apostolo della preghiera per le vocazioni e come padre dei poveri e degli orfani, per i quali istituì gli Orfanotrofi Antoniani. 

Il suo anelito ha trovato finalmente la massima rispondenza ecclesiale nella Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, istituita da Paolo VI nel 1964.

Logorato dalle fatiche e pieno di meriti, si spense a Messina il 1° giugno 1927, confortato dalla visione della Vergine Maria, sempre da lui amata, lodata e venerata. L’espressione più ricorrente, ascoltata durante e dopo i funerali, fu: “È morto il Santo”.

La Chiesa onora Annibale Di Francia con il titolo di “insigne apostolo della preghiera per le vocazioni”. Giovanni Paolo II, che lo ha proclamato Beato il 7 ottobre 1990, lo ha dichiarato “autentico anticipatore e zelante maestro della moderna pastorale vocazionale”, e il 16 maggio 2004 lo ha iscritto nell’albo dei Santi.

Le sue spoglie riposano a Messina nel santuario della Rogazione Evangelica, da lui eretto nel quartiere Avignone.

La sua festa cade il 1° giugno. 

Santo della carità, accoglieva tutti i bisognosi, ma non si è occupato in modo specifico dei sordi, tuttavia i Rogazionisti si sono occupati dei sordi ad Assisi, a Chiavari, a Messina, a Palermo, e le suore del Divino Zelo hanno tuttora un centro per ragazzi sordi in Albania. 

Da poco si è avviata la procedura di fusione tra i religiosi Rogazionisti e quelli Gualandiani e già due rogazionisti sono a dare una mano ai religiosi della Piccola Missione per i Sordomuti nella Casa-scuola di Butembo (Congo).                                                                                                  P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU
Rogazionisti

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini