domenica 26 luglio 2015

Le simpatiche incursioni delle chiocciole rosa!

Sarà aperta a Rimini, fino al 1° di Agosto, presso il palazzo dell’Arengo la mostra del Cracking Art Group e fino a quella data continueranno ad essere presenti le incursioni  con le colorate e simpatiche chiocciole giganti!


“Rigenerazione Rimini” rappresenta una tappa importante facente parte del progetto REGENERATION nato a Milano nel 2009 e che vedrà varie tappe in diverse città fino al suo ritorno a Milano nel 2015, in occasione dell’Expo Universale.

Questa mostra, non sarà solamente dedicata all’illustrazione dei lavori che sono stati visti in occasione della Notte Rosa a Rimini, ma offriranno una visione completa di tutti gli aspetti di questo movimento artistico.

Il movimento artistico che ha visto l’istallazione delle chiocciole rosa, a tema con l’ultimo evento della Riviera Romagnola, vedrà anche l’istallazione di documentazione fotografica e video della provincia Riminese.

Perché le chiocciole rosa in città?

Le grandi e divertenti chiocciole fucsia che girano in città da alcune settimane vogliono rappresentare un bisogno di giocare con la città, per costruirla idealmente, rompendo mentalmente con l’ovvietà del normale arredo urbano cittadino.
 Le chiocciole fucsia, aiutano quindi a rompere gli schemi e riscoprire l’esperienza che le persone hanno nell’attraversamento e utilizzo dell’arredo urbano e del suo paesaggio.

Il simbolo della chiocciola in città, rappresenta tre metafore nel linguaggio dell’arte:
 1.la prima metafora è quella dell’ascolto, vista la somiglianza del guscio dell’animale, con l’orecchio umano;
 2.la seconda metafora è quella dell’abitare in quanto la chiocciola stessa si trascina sempre dietro la propria abitazione;
 3.la terza e attuale metafora è quella tecnologica, visto il segno grafico @ che rimanda alle comunicazioni in rete.

L’ultimo, ma non meno importante valore da attribuire a queste simpatiche chiocciole che girano nelle maggiori città Italiane, è l’approccio all’ambiante eticamente sostenibile in quanto le chiocciole sono fatte di plastica reciclabile conferendo al progetto ReGeneratiod di Cracking Art Group, un ulterione valore aggiunto.

Dove trovare le chiocciole rosa in città:

Le grandi chiocciole fucsia possono essere ammirate a Rimini in: Piazza Tre Martiri, in Piazza Cavour, all’Arco d’Augusto, in Piazzale Fellini

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24.
 L’ingresso è libero, presso la sede dell’esposizione: Palazzo dell’Arengo, Piazza Cavour Rimini.
Fonte: riminicosedafare.com
AGGIORNAMENTO 24 LUGLIO 2015
"Occorre chiarire che è una vecchia notizia: le chiocciole non si trovano più in centro a Rimini ma all'Acquario di Cattolica, e all'Expo a Milano"
Nicoletta Wojciechowski da fb
 
 
 
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini