martedì 24 febbraio 2015

sordo o Sordo? di Giuseppe Gitti. Che é una sfida alla storia del mondo dei sordi

E' nelle migliori librerie: il libro edito da FrancoAngeli Editore di pp.160 nel 2014 é rivoluzionario ma utile strumento di confronto, studio ed approfondimento nella vita dei sordi.
"Il sordo, chi è costui? Acquisizione o apprendimento della lingua? Protesi o impianto cocleare? Quale metodo per l'abilitazione/educazione del bambino sordo? I "nuovi sordomuti". La LIS: una lingua o un linguaggio? La sordità: un deficit o uno status?"


"Il volume di Gitti, lungi dall'essere esaustivo riporta molto bene l'intero panorama in modo dettagliato: è una esposizione da storico che non trascura di menzionare e specificare le caratteristiche del dibattito in atto. Non ho nessuna remora ad affermare che nessuno ha la competenza, la passione, l'interesse, l'esperienza, la vis polemica di Gitti che, però, ha sempre cercato e cerca il dialogo e il confronto sulla teoria e, soprattutto, sulla pratica e sulla verifica dei risultati raggiunti dai sordi che hanno frequentato e frequentano il suo Centro. Ho l'impressione che il volume abbia la struttura di un'opera a futura memoria e che contenga molto di più di quanto ogni singolo studioso del campo possa voler ricercare. È una pietra miliare e come tale deve essere considerata" (dalla Presentazione di Oskar Schindler).

AUTORE
Giuseppe Gitti, fondatore e direttore del CRO, Centro Rieducazione Ortofonica (1969) e della rivista "I CARE" (1966). È autore di Sentire segni (1992), I sordi sentono (2000), La sordità non ha colore (2006), Sordità e apprendimento della lingua (2008).

ARTICOLO CORRELATO
Interessante trattazione sulla sordità e sui sordi
sordo o Sordo?

PER SAPERE DI PIU'
C.R.O. Firenze


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini