sabato 14 giugno 2014

Fabri Fibra e i ragazzi sordi di RadioKaostalis


È stato lanciato da Fabri Fibra e i ragazzi sordi di RadioKaosItaLIS il video di “In Italia” doppiato nella lingua dei segni (LIS) per chiedere al Presidente del Senato, Pietro Grasso, e alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, di accelerare la votazione delle varie proposte di legge presentate per ottenere il riconoscimento della LIS.

Anna e Giacomo hanno ‘lissato’, così si dice quando si ‘doppia’ un testo nella lingua dei segni, il video del celebre brano di Fabri Fibra “In Italia”. E il rapper non ha fatto mancare il suo supporto a questa battaglia chiudendo il video insieme ai ragazzi. Decisivo anche il sostegno dell’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana che hanno ‘tradotto’ in LIS il testo del video.

“Ci sono cose che nessuno ti dirà…, ci sono cose che nessuno ti darà…”, così inizia il brano di Fabri Fibra che i ragazzi sordi di RadioKaosItaLIS hanno voluto reinterpretare nella lingua dei segni e il perché è proprio nella strofa iniziale.

“In Italia se non ti attivi da solo, se non usi tutte le tue forze per mobilitare le persone nessuno ti darà niente - raccontano Anna e Giacomo - Attraverso la nostra petizione #IoSengo lanciata su Change.org siamo riusciti a infrangere il muro di silenzio sulla LIS. Adesso si tratta di canalizzare tutta l’energia delle 80.000 persone che hanno firmato il nostro appello per completare l’ultimo miglio”.

Il 3 aprile dell’anno scorso i ragazzi sordi di RadioKaosItaLIS, la prima radio gestita da sordi, avevano lanciato una petizione su Change.org per chiedere alle più alte cariche dello Stato e a tutti i presidenti dei gruppi parlamentari di impegnarsi per il riconoscimento della LIS. Allora erano stati immediatamente ricevuti sia dal Presidente del Senato sia dalla Presidente della Camera e durante il ‘concertone’ del primo maggio, grazie a Daniele Silvestri, avevano dato vita all’applauso sordo più grande della storia.

Da allora sono state raccolte 80.000 firme e diverse proposte di legge sono state presentate sia al Senato sia alla Camera in maniera assolutamente trasversale da parte di tutti i gruppi parlamentari.
“Speriamo che sia il Presidente del Senato, Grasso, sia la Presidente della Camera, Boldrini, che da subito hanno accolto il nostro appello facciano tutto ciò che è in loro potere, adesso, per velocizzare il più possibile la discussione e la votazione delle varie proposte. Ormai siamo a un passo da una vittoria storica per i sordi italiani, basta un ultimo sforzo”, dichiarano Anna e Giacomo, i due protagonisti del video.
Fonte: newsic.it

PER SAPERE DI PIU'
Fabrizio Tarducci (biografia)
Sito ufficiale Fabri Fibra
 
 
 

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini