giovedì 20 giugno 2013

P. Cirillo onorato in Inghilterra

È con grande onore e umiltà che p. Cyril Axelrod annuncia che riceverà un OBE (Ordine dell'Impero Britannico) dalla regina per il suo lavoro nei servizi ai sordociechi di tutto il mondo e il suo lavoro con la Hong Kong Society for the Blind per gli ultimi 5 anni. Egli sarà la prima persona sordocieca al mondo ad aver ottenuto un tale titolo. P. Cirillo si sente stupito e onorato da questa meravigliosa sorpresa e vuole esprimere  il suo ringraziamento a tutti e in tutto il mondo per il  continuo supporto ricevuto. E aggiunge un "Dio benedica tutti voi”.

P.Vincenzo Di Blasio

THE LONDON GAZETTE SATURDAY 15 JUNE 2013 SUPPLEMENT No. 1 B25
It is with great honour and humility that Fr. Cyril Axelrod announces that he will be awarded an OBE (Order of the British Empire) by the Queen for his work in deafblind services around the world and his work with the Hong Kong Society for the Blind for the past 5 years. He will be the first deafblind person in the world to be awarded such a title and he wishes to say 'thankyou to everyone around the world for your continued support, I am feeling overwhelmed and honoured by this wonderful surprise, God bless you all'.AXELROD 

CIRILLO (Padre Cyril). Sacerdote sordo e cieco.
Nato Sordo. Nnato ed educato nel Sud Africa ha lavorato nell'educazione delle persone sorde in Sudafrica e poi ad Hong Kong e attualmente è impegnato nella missione verso i sordociechi dell'Inghilterra.
Si licenzi della scuola per sordi di San Dominic. È il quinto sacerdote sordo del mondo. Ordinato nel 1970. Missionario della Congregazione del Santissimo Redentore in Pretoria (Sudafrica).

Premio internazionale "E.M. Gallaudet" per la sua opera straordinaria a favore dei sordi dell'africa australe. Egli esercita attualmente il Ministero in Johannesburg (Sud africa) e si occupa dei sordi.

L'autore dell'opera "And the Journey Begins", il libro autobiografico del sacerdote sordo-cieco P. Cirillo Axelrod, presentato a Londra nel maggio 2005, è stato tradotto in cinese da un gruppo di volontari, sordi e udenti, di Hong Kong.

Ci sono voluti tre anni di duro lavoro: il lancio del libro è avvenuto il 9 novembre 2008 a Hong Kong nella hall della Cattedrale, presente il vicario generale Mons. Dominic Chan. A lui è stata offerta la prima copia con autografo dell’autore.

Erano presenti sordi e udenti venuti da Hong Kong , Macau e Cina continentale. Detto libro é stampato anche  in braille cinese e lettura elettronica di Canton.

L’iniziativa è stata portata avanti da un interprete volontario nelle messe per i sordi di Hong Kong.
Fonte: Storia dei Sordi

Visualizza il filmato di Padre Cirillo durante la sua visita a Malta:



Visualizza il profilo di P. Cyril Axelord
_________________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini