lunedì 26 giugno 2017

Tim. Agevolazioni dedicate ai Sordi (Agcom 2017)

Tim Easy: le offerte dedicate ai clienti affetti da sordità o cecità. TIM, in riferimento alla Delibera n. 46/17/CONS dell’AGCOM, ha creato l’offerta mobile Tim Easy Sms + Giga dedicata ai clienti sordi, e l’offerta mobile Tim Easy Voce + Giga dedicata ai clienti ciechi.


Secondo la delibera gli operatori di rete fissa e mobile sono obbligati a creare una determinata offerta dedicata a condizioni economiche agevolate, riservate a tutti i clienti affetti da sordità o cecità totale o parziale.

Tutti gli operatori di accesso ad internet da postazione mobile presentano offerte che prevedano un congruo volume di traffico dati, in linea con le esigenze di consumo delle suddette specifiche categorie di utenti, ad un prezzo accessibile, applicabile, per ciascun utente disabile, ad una sola numerazione, in particolare, propongono: una specifica offerta esclusivamente per gli utenti sordi che includa l’invio di un determinato numero di sms gratuiti e la fruizione di un congruo volume di traffico dati mensile; una specifica offerta esclusivamente per gli utenti ciechi e ciechi parziali che includa la fruizione di un congruo volume di traffico di voce e dati mensile.

La delibera specifica che l’offerta mobile dedicata deve essere almeno 20GB/mese per i sordi e 10GB/mese per i ciechi. Tim ha deciso di offrire 2 offerte diverse per ogni caso.

Tim Easy SMS+Giga, offerta dedicata ai sordi, offre SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 GIGA di Internet 4G a 9 euro ogni 4 settimane. Il costo di attivazione è gratuito. I Giga sono validi per l’utilizzo del cellulare come modem e per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer to Peer. Il traffico è conteggiato a scatti anticipati da 1 KB ed è valido per l’utilizzo di traffico dati (ad esempio: Internet e mail) da telefonino, in Italia e nei Paesi UE, su APN wap.tim.it (per BlackBerry è blackberry.net). All’esaurimento dei Giga inclusi nell’offerta il traffico dati viene bloccato fino alla successiva disponibilità.

Con riferimento al traffico SMS incluso nell’offerta, il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito, secondo buona fede e correttezza e deve astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta per comunicazione interpersonale. Non concorrono al raggiungimento di soglie di sconto e bonus legati ad altre offerte. Sono esclusi invii verso le numerazioni in decade 1,4 e 8 (a titolo esemplificativo numerazioni per partecipazione a sondaggi/televoti/concorsi).

Tim Easy Voce+Giga, offerta dedicata ai ciechi, offre minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 10 GIGA di Internet 4G a 9 euro ogni 4 settimane. Il costo di attivazione è gratuito. I Giga sono validi per l’utilizzo del cellulare come modem e per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer to Peer. Il traffico è conteggiato a scatti anticipati da 1 KB ed è valido per l’utilizzo di traffico dati (ad esempio: Internet e mail) da telefonino, in Italia e nei Paesi UE, su APN wap.tim.it (per BlackBerry è blackberry.net). All’esaurimento dei Giga inclusi nell’offerta il traffico dati viene bloccato fino alla successiva disponibilità.

Con riferimento al traffico voce illimitato incluso nell’offerta, il cliente Tim è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito, secondo buona fede e correttezza e deve astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta per comunicazione interpersonale. Non concorrono al raggiungimento di soglie di sconto e bonus legati ad altre offerte. Sono esclusi invii verso le numerazioni in decade 1,4 e 8 (a titolo esemplificativo numerazioni per partecipazione a sondaggi/televoti/concorsi).

Il cliente può scaricare, compilare e spedire il modulo dedicato “Dichiarazione Attestante la richiesta di fruzione di condizioni agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per il servizio di telefonia mobile” direttamente dal sito ufficiale di TIM. Il fax deve essere inviato al numero 800600119, unitamente alla copia di un documento di indentità valido e della certificazione medica richiesta.

L’offerta è valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea secondo il regolamento “Roaming Like at Home”. Ciascun cliente può attivare l’offerta agevolata su un solo numero e, firmando il modulo di richiesta di attivazione, dichiara di non aver già fruito su altre utenze telefoniche mobili di TIM o di altri Operatori mobili dell’agevolazione impegnandosi a rispettarne il limite predetto per tutta la durata dell’offerta, ai sensi dell’articolo 5 della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 46/17/CONS.

E’ possibile disattivare gratuitamente l’offerta in qualsiasi momento chiamando gratuitamente il numero 40916 o accedendo alla sezione MyTIM Mobile del sito ufficiale di TIM.



PER SAPERE DI PIU'



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini