sabato 26 ottobre 2013

Tutela dei Minori Online.

Anche Erickson ha qualcosa da dire!. Il Centro Studi Erickson partner del progetto "Anche io ho qualcosa da dire" assieme a FattoreFamiglia. Il 26 giugno scorso durante gli “Stati Generali della Tutela dei Minori Online” è nato il progetto «Anche io ho qualcosa da dire!» un’iniziativa itinerante promossa da Telecom Italia
che prevede una serie di conferenze e incontri in diversi capoluoghi di Regione su temi inerenti la protezione dei più piccoli alle prese con tecnologie e Internet.


L'obiettivo è chiaro: dare voce a chi può portare un contributo di idee, offrire una testimonianza, presentare una ricerca o uno studio, fornire indicazioni e consigli, chiarire dubbi e curiosità, aprire nuovi orizzonti.
Già protagonista dell'iniziativa Genova, prossime tappe Catanzaro (4-8 novembre), Bari (18-22 novembre) e Trento (9-13 dicembre), le città verranno “occupate” da esperti, professionisti e addetti ai lavori in grado di affrontare il tema della tutela dei minori online sotto le diverse prospettive.

Anche Erickson ha qualcosa da dire!
Erickson partecipa all'iniziativa assieme a FattoreFamiglia, oltre ai formatori già intervenuti alla tappa di Genova, la collaborazione ha dato vita ad alcune video- pillole dedicate all'uso corretto delle nuove tecnologie, al cyberbullismo, al sexting e all' Internet 

Addiction Disorder.
Gli specialisti hanno approfondito in maniera semplice e chiara questi fenomeni molto frequenti tra i ragazzi.
In particolare, hanno partecipato alla produzione dei video-pillole: Michele Facci, formatore del Centro Studi Erickson, autore di Generazione Cloud: essere genitori al tempo di smartphone e tablet, Edizioni Erickson e il pedagogista Igor Salomone, docente universitario e autore di Con occhi di padre, Edizioni Erickson.
I video sono disponibili sul canale Youtube di FattoreFamiglia e verranno trasmessi in tutte le tappe del tour nelle scuole e durante gli incontri organizzati.

Sul sito ufficiale dell'iniziativa della Tutela dei Minori Online spiccano inoltre i contributi di Antonello Venditti, Tiberio Timperi, Antonio Casanova, e molti altri volti noti al grande pubblico, persone conosciute che hanno qualcosa da dire...
A Genova l'inizio del Tour «Anche io ho qualcosa da dire!», 14 ottobre 2013, è stato accolto da un messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

«Saper distinguere i siti internet e i messaggi utili, costruttivi o anche soltanto divertenti da altri che vogliono approfittare della vostra freschezza e bontà d’animo per spargere tossine e spesso trarne profitto è uno dei compiti che spettano a voi ragazzi e ragazze
per diventare più grandi».
«Internet ha cambiato ritmi e abitudini della nostra società, accorciato distanze e sveltito la circolazione delle informazioni ma dei suoi vantaggi e della sua rapidità e ramificazione possono avvalersi anche truffatori, venditori di falsi miti, propagandisti di odio e arroganti intenti a infierire sui più deboli o sulle persone più influenzabili».
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on-line.

Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi. Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell'integrazione delle persone diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.

Per maggiori informazioni:
ufficiostampa@erickson.it
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo - 38121 Trento - Tel. 0461 950690 -

PER SAPERE DI PIU'


_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it. 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini