lunedì 30 settembre 2013

MUST: Museo del Territorio di Vimercate (Monza Brianza). Visita guidata in LIS

Domenica mattina, 29 settembre 2013, il MUST, in collaborazione con la Cooperativa Aeris di Vimercate, ha organizzato una visita guidata dedicata ai visitatori con difficoltà uditive. I partecipanti, il gruppo poteva essere composto di non più di 30 persone, sono stati accompagnati dalla guida, Chiara, e da Laura, una traduttrice in Lingua dei Segni della Cooperativa Aeris, per visitare il Museo del territorio del Vimercatese, che racconta la storia del territorio dalle più antiche civiltà che l'hanno abitato, fino a giungere alla civiltà contemporanea.
Il museo non è solo deposito di memorie passate – e a Vimercate la storiografia risale al IV e V secolo a.C. – ma è luogo di conoscenza reciproca e di confronto fra identità diverse.

La guida, tradotta simultaneamente in lingua dei segni, ha spiegato ai visitatori sordi i contenuti del museo, in uno speciale percorso di scoperta per un'iniziativa che rientra tra le numerose azioni che il MUST ha intrapreso in questi anni, per coinvolgere utenti con diverse abilità e rendere il museo un luogo sempre più accessibile a tutti.

La visita guidata ha fatto scoprire e ammirare materiali della cultura celtica, della civiltà Romana, dell'età imperiale, di antichi insediamenti del Medioevo, di necropoli longobarde, castelli, fortezze, chiese e monasteri di quelle epoche, in cui si era creata la "pieve", dal nome latino che significava "popolo" e circoscrizione ecclesiastica, appunto di Vimercate, con feudo proprio, per arrivare, al piano superiore del museo, a scoprire l'economia del Cinquecento e Settecento, la gelsi bachicoltura per produrre filati di seta, poi lavorato nelle prime filande moderne, per arrivare a scoprire che Leonardo da Vinci aveva preso dimora a Trezzo d'Adda, e dalla sua bottega emersero altri artisti insigni e i nobili di Milano si erano fatti costruire nella pieve delle "ville di delizia", circondate da spettacolari, immensi giardini, per le villeggiature dei nobili sfaccendati del tempo.

Nella seconda metà dell'Ottocento, prese poi avvio la stagione di grandi scoperte e innovazioni e  il territorio fra il Lambro e l'Adda  divenne una formidabile officina produttiva, si crearono le linee tramviarie per collegare la Brianza a Milano, Bergamo, Como e Monza, sorsero anche centrali idroelettriche, ma intervennero pure problemi sociali e sorsero Società di mutuo soccorso accanto alle istituzioni benefiche e così tracce del passato e materiali della storia recente sono raccolti, conservati ed elencati in quel museo del territorio, di cui esistono pure eloquenti pubblicazioni, come "Vimercate da cartolina", "Antichità Vimercatesi" e altro ancora, ma per (ri)vivere la storia con la visita guidata in LIS è stato un percorso davvero fantastico e da imitare in tutti i musei d'Italia.
Marco Luè

PER SAPERE DI PIU'
_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it. 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini