martedì 27 aprile 2021

Madonna di Pietraquaria ad Avezzano (L'Aquila)

Il Santuario celebre per la miracolosa Immagine che vi si venera e per la sua antichità, visto che i primi documenti che ne parlano risalgono al XII secolo.

Sorge a circa 1000 metri di altezza, sul Monte Salviano, dove un tempo era il paese di Pietraquaria, scomparso dopo la battaglia di Corradino di Svezia contro Carlo D’Angiò nel 1268.

Si ricorda l’Apparizione di una bella signora vestita di bianco ad un pastorello sordomuto di Avezzano e la sua istantanea guarigione. La tradizione orale ricorda infatti l'incontro tra un pastorello sordomuto che stava pascolando il gregge sul Salviano e la Vergine Maria che apparve vestita di bianco. Ella si rivolse a lui con dolci parole, che miracolosamente il sordomuto riuscì ad ascoltare e gli chiese di far ricostruire dagli avezzanesi la sua chiesa. Il pastorello scese di corsa dal monte e raggiunta Avezzano si recò dal parroco, al quale riferì quanto raccomandato dalla Vergine, e cioè di restaurare Santa Maria e di riporre degnamente la sacra immagine sull'altare.

La chiesa venne riedificata nel 1614 e il culto per la Madonna crebbe tra tutti gli abitanti di Avezzano.

Riconosciuto il miracolo fu ricostruita la chiesa, in cui fu posto il quadro ritrovato tra le macerie.

La Vergine, incoronata nel 1838, ritta in tutta la persona con manto azzurro e veste rossa, sembra offrire il suo bambino.



Il 1º gennaio del 1978, Maria Santissima di Pietraquaria è stata proclamata patrona della città di Avezzano.

Dal 1878 il santuario è affidato alla custodia dei frati Minori Cappuccini, che pubblicano la rivista Voce del santuario. Due le feste principali: il 27 aprile e l’8 settembre.
P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU'
Santuario di Pietraquaria

Comune di Avezano

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini