martedì 10 dicembre 2019

Luci d'Artista, i bimbi dello Smaldone le vere star dell’Albero

Cinque alunni dell’istituto salernitano danno vita al maxi abete del centro. Sono centinaia i cellulari puntati il più possibile verso l’alto per inquadralo tutto, fino al puntale countdown: meno 3, 2, 1 e sulle centinaia di schermi di telefonini compare il mega abete di piazza Portanova che si illumina per la prima volta lasciando che il verde scompaia per brillare d’oro e d'argento. 


È un déjà vu dell’edizione delle Luci d’Artista 2017/’18, con gli stessi colori e gli inserti di rose e stelle di Natale bianche con delle palle giganti dorate e argentate, ma continua a piacere ai salernitani e ai turisti che hanno invaso la piazza per l'inaugurazione. Se il protagonista assoluto delle foto è il mega albero di Natale, il più ricercato per selfie e scatti ricordo resta il Governatore della Regione, Vincenzo De Luca, come ogni anno presente per essere lui a dare il via all'accensione. Ma le vere star dell’appuntamento dell’accensione dell’albero 2019 sono i bimbi dell’Istituto Smaldone, “star” anche quest’anno. 

Sono cinque, tutti salernitani a rappresentare anche i loro compagni di tutta la provincia, accompagnati dalla Madre Superiora, suor Pina De Carlo, e dalle loro famiglie. E sono stati proprio loro, con il cenno delle manine all'insù e un sorriso splendente, da dare il via all’illuminazione. «Come da qualche anno abbiamo come testimonial questi piccoli artisti - ha spiegato il presidente dal palco alla folla radunata per l'accensione dell'albero -, accompagnati dalle suore che fanno un lavoro eccezionale. Si fa così. Sono bambini sordi e in qualche caso sordi e ciechi che vengono assistiti in maniera straordinaria dalle suore dell’Istituto con cui abbiamo un rapporto di collaborazione antico. 

È un bel momento di solidarietà che vogliamo unire a un momento di gioia, di allegria di festa nella nostra città».
Eleonora Tedesco. Fonte: cittadisalerno.it

PER SAPERE DI PIU'
San Filippo Smaldone
Istituto Smaldone di Salerno


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:
storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini